Regione Lazio

SPID e CIE

Informazioni per il cittadino sull'attivazione e l'utilizzo di SPID e CIE

SPID

Il Sistema Pubblico di Identità Digitale, che identifica il cittadino e permette di accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione e di privati aderenti.

Con  SPID sarà possibile infatti, scaricare e trasmettere documenti, verificare pagamenti e compiere operazioni da qualsiasi dispositivo ed in qualsiasi luogo, evitando file agli sportelli.

Sportello per il rilascio gratuito dello SPID

Dal 1 Marzo è attivo presso il Dipartimento Entrate del Comune di Latina lo sportello per il rilascio gratuito dello SPID e assistenza al Canone Unico Patrimoniale.

CIE

La CIE, realizzata in materiale plastico, delle dimensioni di una carta di credito, è dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip che consentono di identificare il titolare tanto sul territorio nazionale quanto all’estero. Può essere utilizzata anche come identità digitale, per accedere ai servizi on line erogati dalle pubbliche amministrazioni.

APP IO

App IO

IO permette di interagire facilmente con la Pubblica Amministrazione, raccogliendo servizi, comunicazioni, pagamenti e documenti in un'unica app, in modo sicuro e sempre a portata di mano.

Ultima modifica: mercoledì, 10 aprile 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !