Regione Lazio
Accedi all'area personale
Seguici su
Cerca

Pagamento retta mensile asili nido

  • Servizio attivo

Pagamento rette agli asili nido a gestione comunale e convenzionata

A chi è rivolto

Alle famiglie o ai tutori dei bambini che frequentano gli asili nido a gestione comunale e convenzionati

Come fare

Accedere al portale e cliccare su Pagamenti e poi Ricarica online

La famiglia è tenuta al pagamento della retta di ciascun mese fino al momento della chiusura estiva dell’Asilo Nido, anche in caso di prolungata assenza del bambino, a meno che non presenti rinuncia alla fruizione del Servizio. Non è consentito il pagamento della retta al solo fine della conservazione del posto al Nido.
Nei mesi di attività ridotta per le festività natalizie e pasquali o in caso di ammissione in corso di mese, la retta viene proporzionalmente ridotta.

Cosa serve

Avviso di pagamento

Cosa si ottiene

Frequenza dell’asilo nido prescelto, in base alle graduatorie stilate ogni anno

Tempi e scadenze

Il pagamento della retta deve avvenire entro e non oltre il giorno 5 di ciascun mese. Decorso tale termine verranno applicate le norme stabilite dall’art. 24 del regolamento per la Gestione e il controllo degli Asili Nido comunali.
Il pagamento della retta decorre dal momento della sottoscrizione dell’accettazione al Nido secondo le modalità indicate nella lettera di ammissione.

Costi

Ciascuna famiglia è tenuta a versare una retta di contribuzione mensile determinata in base alla dichiarazione ISEE, che, di norma, rimane valida per l’intera durata della frequenza del servizio salvo intervengano significative variazioni della condizione economica dell’utente, secondo le indicazioni contenute nel bando presente nella sezione documenti.

In particolare:

• gli utenti con disabilità grave (certificata ai sensi dell’art.3, comma 3, della legge 104/92) fino a ISEE 50.000,00 euro sono esentati dal pagamento della retta;

• per la frequenza di due fratelli o più fratelli è prevista un’ulteriore decurtazione pari al 25% della retta come stabilito dal vigente Regolamento per la Gestione e il controllo degli Asili Nido approvato con Delibera di C.C. n. 5/2019

Le famiglie che presentano domanda di ammissione priva della dichiarazione ISEE sono tenute a versare la massima retta di contribuzione prevista, cioè quella di fascia 10.

Condizioni di servizio

  PDF34,7K Termini e Condizioni di Servizio_v1
Ultima modifica: giovedì, 18 aprile 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri