Regione Lazio

Fondazione di Littoria – Posa della prima pietra

posa della prima pietra

Informazioni

A fondare la nuova città di Littoria il 30 giugno del 1932 fu il solo Valentino Orsolini Cencelli che trascurò l’ordine del Regime di evitare cerimonie ufficiali. A Benito Mussolini non piaceva che quel che doveva essere un nuovo centro rurale, solo un villaggio amministrativo di riferimento, fosse pensata dall’Opera Nazionale Combattenti come una città vera e propria. Decise di boicottare la cerimonia e dispose che sui giornali non venisse mai più ripresa la notizia, uscita invece con grande clamore solo il giorno prima della fondazione.

La stampa estera esaltò invece la nascita di Littoria, una città di nuova fondazione nata grazie al lavoro e alla progettazione degli uomini, recuperando e rivalorizzando attraverso la bonifica un ambiente ostile come era quello delle paludi.

La città venne inaugurata il 18 dicembre del 1932 con un massiccio impegno propagandistico affinché potesse diventare il nuovo simbolo del regime fascista. A quel punto dall’antica concezione di borgo agricolo si può riconoscere il nuovo status di città. A parlare dal balcone del Municipio fu lo stesso Benito Mussolini: annunciò le tappe future dello sviluppo con la fondazione di altre città (Sabaudia e Pontinia) e la costruzione di centinaia di altri poderi.

Discorso di Mussolini

Tipo Titolo Scarica
  PDF39,3K DISCORSO MUSSOLINI

Ultima modifica: martedì, 25 luglio 2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !