Regione Lazio

In aula consiliare i ragazzi che hanno partecipato al Viaggio della Memoria

Viaggio della memoria

Gli studenti degli istituti comprensivi Frezzotti-Corradini, Emma Castelnuovo, Alessandro Volta e Giovanni Cena, che hanno partecipato al “Viaggio della Memoria” organizzato dal Comune, hanno incontrato il Sindaco e gli assessori.

03 aprile 2024

Descrizione estesa

Un incontro toccante quello che si è tenuto questa mattina in aula consiliare. Gli studenti degli istituti comprensivi Frezzotti-Corradini, Emma Castelnuovo, Alessandro Volta e Giovanni Cena, che hanno partecipato al “Viaggio della Memoria” organizzato dal Comune di Latina, hanno incontrato il Sindaco e gli assessori Andrea Chiarato, con delega alle Politiche giovanili, e Francesca Tesone, con delega all’Istruzione.

Hanno preso parte all’incontro anche i consiglieri Claudio Di Matteo e Giuseppe Coriddi, che hanno partecipato ai viaggi d’istruzione, gli insegnanti Anna Rita Francini dell’istituto Volta, Valentina Stefanelli della Giovanni Cena, Maria Luisa Masullo della Emma Castelnuovo, Arianna Cozza della Frezzotti-Corradini, Ubaldo Corsi della Vito Fabiano, oltre ai dirigenti scolastici della Emma Castelnuovo e della Vito Fabiano, Maria Cristina Martin e Ascenso Vinciguerra.

“Abbiamo voluto incontrare gli studenti che hanno partecipato al ‘Viaggio della Memoria’ ad Auschwitz per ringraziarli del compito che hanno svolto – ha dichiarato il Sindaco Matilde Celentano -. Sono, ora, gli ambasciatori della comunità di Latina. A loro è affidato l’impegno della conoscenza e della memoria. Durante l’incontro hanno voluto raccontare cosa ha significato per loro questo viaggio, e sono rimasta particolarmente toccata dalle parole che hanno scelto. Toccare con mano i luoghi simbolo della storia gli ha permesso di conoscere, con un’altra chiave, quello che hanno studiato sui libri di storia ma, soprattutto, gli ha permesso di apprezzare il presente e la fortuna della vita che stanno vivendo”.

“Purtroppo – ha dichiarato l’assessore Andrea Chiarato – Sami Modiano, cittadino onorario di Latina, non ha potuto rispondere via telefono alle domande dei ragazzi. Gli faremo comunque avere i loro quesiti e, siamo convinti, risponderà appena possibile. L’incontro di questa mattina, in ogni caso, ci ha permesso di ringraziare i partecipanti per aver colto l’importanza di una simile esperienza, che sicuramente ripeteremo nei prossimi anni”.

“Durante l’incontro in aula consiliare – ha dichiarato l’assessore Francesca Tesone – gli studenti hanno raccontato cosa gli è rimasto impresso del ‘Viaggio della Memoria’. Hanno parlato di un’esperienza che ha lasciato un segno, che porteranno sempre nel cuore, e che augurano a tutti di poter vivere perché capire ciò che è stato aiuta a interpretare diversamente anche il presente. Mi sento anche di ringraziare, a nome dell’amministrazione, anche gli insegnanti. È chiaro che quanto riferito questa mattina è frutto di un percorso, avviato a scuola, di cui non possiamo che essere fieri”.

Ultima modifica: giovedì, 11 aprile 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !