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Privacy policy

In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano. 

Informazioni sul trattamento dei dati personali

degli utenti che consultano i siti web del Comune di Latina ai sensi dell'articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679

Ai sensi  del Regolamento (UE) 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati (di seguito "Regolamento"), questa pagina descrive le modalità di trattamento dei dati personali degli utenti che consultano od utilizzano i servizi del sito web del Comune di Latina (di seguito: il “Sito”) accessibile per via telematica dal seguente indirizzo:  www.comune.latina.it   

Si tratta di una informativa generale resa nel rispetto dell’art. 13 del “Regolamento” a tutti gli utenti che consultano e, più in generale, interagiscono con i servizi resi attraverso il Sito.

Le informazioni rese non riguardano altri siti, pagine o servizi online raggiungibili tramite link ipertestuali riferiti a risorse esterne al dominio del presente sito web.

Si rinvia, inoltre, alle informative specifiche per ciascun servizio fornito dal Comune di Latina, incluse le informative per l’ utilizzo delle  APP ( per esempio APP IO) in cui è presente il Comune di Latina.

Gli utenti sono, pertanto, invitati a prendere visione della presente informativa e di quelle specifiche per ciascun servizio fornito, prima di fornire informazioni personali di qualsiasi genere.

TITOLARE DEL TRATTAMENTO DEI DATI

Il titolare del trattamento dei dati personali è il Comune di  Latina con sede  in Piazza del Popolo, 1 nella persona del proprio Legale Rappresentante pro tempore, il Sindaco

Recapiti: TELEFONO:07736521;  PEC protocollo@pec.comune.latina.it;

RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI

Il Titolare ha nominato un Responsabile della protezione dei dati (o DPO) ai sensi dell’art. 37, comma 1 lettera a) del Regolamento, contattabile attraverso l’indirizzo email dpo@comune.latina.it

Finalità e base giuridica del Trattamento

I dati personali forniti dagli utenti saranno trattati dal Comune di Latina nell'esecuzione dei propri compiti di interesse pubblico o comunque connessi all'esercizio dei propri pubblici poteri, nei limiti stabiliti dalla legge e dai regolamenti, nel rispetto dei principi generali di trasparenza, correttezza e riservatezza, per  finalità strettamente connesse e necessarie per la fruizione del Sito e dei Servizi richiesti, ovvero per finalità funzionali allo svolgimento di ricerche, analisi economiche e statistiche. La base giuridica del trattamento è individuata nell'esecuzione dei compiti di interesse pubblico o connessi all'esercizio dei compiti istituzionali posti in capo ai Titolari, ai sensi dell’art. 6 par. 1, lett. c) ed e) del “Regolamento”. La base giuridica dell’eventuale trattamento di dati personali appartenenti a categorie particolari è rappresentata dal consenso dell’utente (art. 9 par. 2, lett. a)  del “Regolamento”.)

Dati oggetto di trattamento e finalità

Durante la sola navigazione sul Sito non sono registrati dati personali dell’utente. Nell’ambito dell’utilizzo dei singoli servizi offerti nel Sito, possono essere trattati dati personali per specifiche finalità di trattamento come indicato nelle specifiche informative all’uopo dedicate.

Più precisamente:  

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Queste informazioni vengono utilizzate per ricavare informazioni statistiche sull’uso del portale; tuttavia per loro natura, potrebbero consentire l’identificazione degli interessati attraverso l’indirizzo IP.

In questa categoria di dati rientrano, infatti, gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer e dei terminali utilizzati dagli utenti, gli indirizzi in notazione URI/URL (Uniform Resource Identifier/Locator) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente.

Tali dati, necessari per la fruizione dei servizi web, vengono anche trattati allo scopo di:

- ottenere informazioni statistiche sull'uso dei servizi (pagine più visitate, numero di visitatori per fascia oraria o giornaliera, aree geografiche di provenienza, ecc.);

- controllare il corretto funzionamento dei servizi offerti.

Questi dati vengono rimossi dai sistemi dopo l’elaborazione delle statistiche.

Dati comunicati dall'utente

L'invio facoltativo, esplicito e volontario di messaggi agli indirizzi di posta elettronica indicati sul Sito comporta la successiva acquisizione dell'indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.

Servizi on line

L’utilizzo di specifici servizi offerti all’interno del Sito può richiedere il conferimento dei dati personali da parte dell’utente. In tali casi, sarà specificato, tramite apposita informativa rilasciata al momento dell’accesso allo specifico servizio, se il conferimento è obbligatorio o facoltativo. Laddove il conferimento sia obbligatorio, l'eventuale rifiuto di conferirli può comportare l'impossibilità di utilizzare il relativo servizio. Inoltre l’utilizzo di alcuni servizi, potrebbe comportare il trattamento di categorie particolari di dati (c.d. sensibili, ad esempio la richiesta di permesso per il parcheggio invalidi comporta il trattamento di dati relativi alla salute dell’utente) la cui acquisizione richiede il conferimento del consenso da parte dell’utente che potrà essere rilasciato  tramite flag;  in assenza di tale consenso il servizio non potrà essere erogato. Le finalità di trattamento sono diverse a seconda del servizio richiesto e descritte in dettaglio nelle relative pagine di sottoscrizione.

Modalità del trattamento

I dati personali sono trattati con applicazioni software per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti, con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate.

Sono osservate specifiche misure di sicurezza per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati. Oltre al trattamento del dato in formato digitale, l’ente potrà gestire le informazioni acquisiste in formato cartaceo in seguito alla stampa dei documenti.

I dati saranno trattati da personale interno appositamente istruito ed autorizzato ai sensi dell’art. 29 del “Regolamento” nonché ai sensi dell’art. 2 quaterdecias del D.lgs. 196/2003 e smi.

Utilizzo di cookie

I cookie sono file di testo che vengono salvati sui computer degli utenti a accedono al sito per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito e monitorarne l’utilizzo.
Il sito del Comune utilizza solo due tipi di cookie tecnici: cookie di sessione per l’autenticazione (servizi on line e aree riservate) e cookie di monitoraggio. Non vengono utilizzati cookie di profilazione.

Si veda in proposito la specifica Informativa cookie

Trasferimento dei dati

 I dati non sono soggetti a trasferimento verso paesi extraeuropei.

Processo decisionale automatizzato

Non è previsto un processo decisionale automatizzato, neanche per finalità di profilazione, ai sensi degli artt. 13, par. 2, lettera f) del Regolamento (UE) 679/2016.

Comunicazione e Diffusione dei dati

I dati personali possono essere comunicati per le finalità precedentemente descritte a collaboratori esterni, o società pubbliche e private che svolgono attività e servizi per conto del Comune. In tali casi la comunicazione si rende necessaria per il corretto adempimento delle finalità istituzionali del Comune ed è preceduta da apposita nomina dei predetti soggetti a Responsabili del Trattamento ai sensi dell’art. 28 del “Regolamento”.

I dati personali non sono soggetti a diffusione da parte di codesto ente.

Diritti dell’Interessato

Il Regolamento (UE) 2016/679 attribuisce ai soggetti interessati i seguenti diritti: Gli interessati hanno il diritto di ottenere dal Comune, nei casi previsti, l'accesso ai propri dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento). Per esercitare i predetti diritti gli Utenti possono indirizzare una richiesta ai recapiti indicati sopra indicati. Le richieste saranno evase nel più breve tempo possibile, in ogni caso al massimo entro 30 giorni.

Diritto di reclamo: gli interessati, nel caso in cui ritengano che il trattamento dei dati personali a loro riferiti sia compiuto in violazione di quanto previsto dal Regolamento UE 679/2016, hanno il diritto di proporre reclamo al Garante, come previsto dall'art. 77 del Regolamento stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie, art. 79 del Regolamento UE 679/2016.

Ultima modifica: lunedì, 11 novembre 2024

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