Carta d’identità elettronica a domicilio
Nel caso di impossibilità del cittadino a presentarsi allo sportello del Comune a causa di malattia grave o altre motivazioni (reclusione, appartenenza ad ordini di clausura, ecc.), un suo delegato deve recarsi presso lo sportello comunale con la documentazione attestante tale impossibilità.
Il delegato dovrà fornire:
- carta di identità del richiedente o altro documento di riconoscimento;
- foto del richiedente e dichiarare il luogo dove spedire la CIE
Effettuato il pagamento, il delegato concorderà con l’operatore comunale un appuntamento presso il domicilio del richiedente per il completamento della procedura.
Nel caso di impossibilità del richiedente a presentarsi allo sportello perché detenuto presso il Carcere di Latina, potranno essere attivate, da parte della Direzione della struttura penitenziaria, le procedure per la richiesta e consegna della CIE presso l’istituto penitenziario, secondo quanto stabilito nel protocollo d’Intesa approvato con deliberazione della Giunta n. 127 del 2/11/2023.
CARTA D’IDENTITÀ CARTACEA
Particolari casi di urgenza:
Il Ministero dell'Interno ha previsto che la carta d'identità cartacea “deve essere concessa per agevolare il cittadino in caso di effettiva necessità, solo in presenza di gravi motivi”.
Il documento cartaceo, ai sensi della circolare del Ministero dell’Interno n.8/2017, verrà rilasciato esclusivamente nei casi di urgenza dimostrata documentalmente dal richiedente. Quali motivi di urgenza si intendono: consultazioni elettorali, motivi di salute, viaggi che possono essere documentati con prenotazioni (anche alberghiere) o titoli di viaggio e partecipazione a concorsi o gare pubbliche.
Protezione internazionale e richiedenti asilo:
Ai cittadini extracomunitari che hanno presentato istanza di riconoscimento della protezione internazionale o in possesso di permesso di soggiorno “richiesta asilo”, dovrà essere rilasciata la carta di identità cartacea con validità di 3 anni.