Regione Lazio
Accedi all'area personale
Seguici su
Cerca

Carta di Identità

  • Servizio attivo

La Carta d’Identità Elettronica (CIE) è un documento personale che attesta l’identità del cittadino italiano, comunitario o extracomunitario, emesso dal Ministero dell’Interno e prodotto dal Poligrafico e Zecca dello Stato

A chi è rivolto

La CIE viene rilasciata ai cittadini italiani, comunitari ed extracomunitari, residenti o dimoranti nel Comune di Latina nei seguenti casi:

  • prima richiesta di carta d’identità
  • documento di identità precedente rubato, smarrito o deteriorato
  • documento di identità precedente scaduto o prossimo alla scadenza (il rinnovo può essere richiesto fino a 6 mesi prima della data di scadenza stessa).

Descrizione

La CIE, realizzata in materiale plastico, delle dimensioni di una carta di credito, è dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip che consentono di identificare il titolare tanto sul territorio nazionale quanto all’estero. Può essere utilizzata anche come identità digitale, per accedere ai servizi on line erogati dalle pubbliche amministrazioni.

Come fare

La Carta d’identità elettronica (CIE) viene rilasciata presso le sedi degli uffici Anagrafe del Comune di Latina, previo appuntamento accedendo al servizio:

  • Corso della Repubblica, 116
  • Via della Stazione, 211 – Latina scalo
  • Strada Foceverde, 121 – Borgo Sabotino.

Cosa serve

  • carta d'identità da riconsegnare in caso di rinnovo o deterioramento;
  • in caso di primo rilascio, ai fini del riconoscimento, occorre esibire un documento di riconoscimento. Se sprovvisti di documenti di riconoscimento, l’operatore comunale provvederà a identificare il richiedente mediante il cartellino identificativo. Qualora quest’ultimo non sia reperibile o non sia ritenuto idoneo si farà riferimento all’art. 4 del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza (TULPS) in base al quale l’autorità di pubblica sicurezza è preposta all’accertamento dell’identità di coloro che “non sono in grado o si rifiutano di provare la loro identità”;
  • tessera sanitaria o il codice fiscale;
  • I cittadini extracomunitari, residenti nel Comune di Latina, devono mostrare il permesso di soggiorno in corso di validità, oppure la ricevuta della domanda di rinnovo presentata entro 60 giorni dalla scadenza del permesso e copia del permesso scaduto;
  • in caso di furto o smarrimento regolare denuncia alle forze dell’ordine;
  • una fototessera recente in formato cartaceo, dello stesso tipo di quelle usate per il passaporto (preferibilmente senza occhiali; lo sfondo della foto deve essere bianco), o in formato elettronico su un supporto USB come da istruzioni riportate nella sezione documenti 

 

Carta d’identità elettronica per le persone minorenni

I minorenni possono ottenere la carta di identità fin dalla nascita.

Al momento del rilascio è sempre necessaria la presenza del minore che, a partire dai 12 anni, firma il documento e deposita le impronte digitali.

Sono necessari inoltre:

  • un documento di riconoscimento del minore (se in possesso)
  • tessera sanitaria del minore
  • in caso di documento non valido per l’espatrio è sufficiente la presenza del minore e di un genitore o di chi ne fa le veci.
  • in caso di documento valido per l’espatrio (anche in caso di rinnovo) occorre la presenza del minore e di entrambi i genitori o di chi ne fa le veci, muniti di valido documento di riconoscimento.

Nel caso in cui i genitori italiani, comunitari o extracomunitari, non possano essere presenti contemporaneamente, ad es. per motivi di lavoro, per ottenere la carta valida per l’espatrio occorre produrre l’atto di assenso su modulo presente nella sezione documenti firmato dal genitore impossibilitato a presenziare unitamente alla copia del suo documento d’identità fronte/retro in corso di validità.

In caso di rifiuto o di impossibilità all’assenso da parte di un genitore è necessario il nulla osta del Giudice Tutelare.

Cosa si ottiene

Il documento d'Identità.

Tempi e scadenze

La validità della CIE varia a seconda dell’età del titolare e si estende, rispetto alle scadenze sotto indicate, fino al giorno e mese di nascita del titolare:

  • 3 anni dalla data di emissione per i minori che hanno meno di 3 anni di età;
  • 5 anni dalla data di emissione per i minori con un’età compresa tra i 3 e i 18 anni;
  • 10 anni per i maggiorenni.

La scadenza del documento corrisponde all'ultimo compleanno utile, immediatamente anteriore al termine dei 10 anni di validità del documento, decorrenti dalla data di emissione.

Nel caso di temporanea impossibilità a rilasciare le impronte digitali (non a causa di rifiuto del richiedente), la CIE ha una validità di 12 mesi a decorrere dalla data di emissione del documento.

Fino a quando non ti sarà consegnata la CIE è possibile utilizzare la ricevuta di prenotazione della carta di identità elettronica come documento di riconoscimento in quanto la stessa è munita di fotografia e di timbro o di altra segnatura equivalente.

Ritiro della CIE

La CIE non viene consegnata al momento della richiesta perchè stampata dall’Istituto Poligrafico Zecca dello Stato di Roma e potrà essere ritirata dopo cinque giorni lavorativi presso l’Ufficio Anagrafe in Corso della Repubblica 116 o presso le sedi decentrate di Borgo Sabotino e Latina Scalo, dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 13 e il martedì e giovedì anche dalle 15 alle 17; oppure spedita direttamente al cittadino entro 15 giorni dalla richiesta, tramite raccomandata, a un indirizzo da lui indicato al momento della richiesta.

Il documento potrà essere consegnato esclusivamente al cittadino o a persona da lui appositamente delegata, presentando al momento del ritiro il foglio di prenotazione consegnato al momento del rilascio della carta d’identità.

Costi

Il costo per l’emissione della Carta di identità elettronica è il seguente:

  • in caso di primo rilascio o rinnovo per scadenza, è di € 22,20;
  • in caso di rilascio per duplicato a seguito di smarrimento, furto o deterioramento è di € 27,20

 

Modalità di pagamento presso lo sportello:

  • contanti all’operatore comunale
  • servizio di pagamento a mezzo bancomat o carta di credito.

Condizioni di servizio

  PDF34,7K Termini e Condizioni di Servizio_v1

Altre informazioni

La donazione degli organi

Durante la procedura per il rilascio della Carta di Identità Elettronica, il cittadino può dichiarare la propria volontà sulla donazione di organi e tessuti. Le volontà registrate in Comune non verranno indicate sulla carta di identità, ma saranno trasmesse direttamente al SIT (Sistema informativo trapianti) del Ministero della salute.

Dopo l’emissione della CIE, se il cittadino decide di modificare la dichiarazione di volontà già manifestata, potrà esercitare il diritto in materia di protezione dei dati personali (artt. 15 e ss. del Regolamento (UE) 2016/679) e l’operatore del Comune potrà supportarlo seguendo la procedura indicata (Donazione organi e tessuti - Carta di Identità Elettronica (CIE) (interno.gov.it)

 

Codici di sicurezza Pin e Puk

La CIE è dotata di un microprocessore che memorizza le informazioni necessarie alla verifica dell'identità del titolare, compresi elementi biometrici come le impronte digitali che, al momento della richiesta, verranno raccolte e inserite nel documento stesso.

Alla CIE sono associati due codici di sicurezza, il PIN e il PUK (la prima metà dei codici viene fornita dall’operatore al termine della richiesta di rilascio del documento, la seconda è contenuta nella lettera di accompagnamento presente nella busta con cui si riceve la CIE).

I codici sono necessari nel momento in cui si utilizza la CIE per accedere ai servizi digitali in rete quali:

  •  servizi pubblici (come INPS, Comuni, Agenzia delle Entrate), app IO;
  •  servizi privati che aderiscono al servizio;
  •  firmare elettronicamente un documento con l'app CieSign.

 

 

Casi particolari

Carta d’identità elettronica a domicilio

Nel caso di impossibilità del cittadino a presentarsi allo sportello del Comune a causa di malattia grave o altre motivazioni (reclusione, appartenenza ad ordini di clausura, ecc.), un suo delegato deve recarsi presso lo sportello comunale con la documentazione attestante tale impossibilità.

Il delegato dovrà fornire:

  • carta di identità del richiedente o altro documento di riconoscimento;
  • foto del richiedente e dichiarare il luogo dove spedire la CIE

Effettuato il pagamento, il delegato concorderà con l’operatore comunale un appuntamento presso il domicilio del richiedente per il completamento della procedura.

Nel caso di impossibilità del richiedente a presentarsi allo sportello perché detenuto presso il Carcere di Latina, potranno essere attivate, da parte della Direzione della struttura penitenziaria, le procedure per la richiesta e consegna della CIE presso l’istituto penitenziario, secondo quanto stabilito nel protocollo d’Intesa approvato con deliberazione della Giunta n. 127 del 2/11/2023.

CARTA D’IDENTITÀ CARTACEA

Particolari casi di urgenza:

Il Ministero dell'Interno ha previsto che la carta d'identità cartacea “deve essere concessa per agevolare il cittadino in caso di effettiva necessità, solo in presenza di gravi motivi”.

Il documento cartaceo, ai sensi della circolare del Ministero dell’Interno n.8/2017, verrà rilasciato esclusivamente nei casi di urgenza dimostrata documentalmente dal richiedente. Quali motivi di urgenza si intendono: consultazioni elettorali, motivi di salute, viaggi che possono essere documentati con prenotazioni (anche alberghiere) o titoli di viaggio e partecipazione a concorsi o gare pubbliche.

Protezione internazionale e richiedenti asilo:

Ai cittadini extracomunitari che hanno presentato istanza di riconoscimento della protezione internazionale o in possesso di permesso di soggiorno “richiesta asilo”, dovrà essere rilasciata la carta di identità cartacea con validità di 3 anni.

Ultima modifica: martedì, 15 ottobre 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri