L’attestazione di nascita viene rilasciata dalla direzione sanitaria della struttura
Se il parto non avviene in apposita struttura, serve la dichiarazione di chi ha assistito al parto ed il certificato medico che attesti l’avvenuto parto.
La dichiarazione di nascita può essere resa entro 10 giorni, davanti all’Ufficiale di stato civile del Comune di nascita o, in alternativa al Comune di residenza della madre o, di comune accordo, presso il Comune di residenza del padre oppure entro 3 giorni nell’ospedale o struttura sanitaria ove è avvenuta la nascita.
Nel caso in cui la denuncia di nascita venga effettuata oltre i termini previsti dalla legge verrà redatto l’atto di nascita con indicazione delle ragioni del ritardo della dichiarazione stessa, e ne verrà data comunicazione alla Procura della Repubblica.
Al momento della dichiarazione i neo genitori, di comune accordo, possono decidere se attribuire il doppio cognome, secondo quanto disposto dalla sentenza Corte Costituzionale n. 131 del 27/04/2022 (paterno e materno; materno e paterno; solo paterno o solo materno).
La dichiarazione di nascita:
- nel caso di coppia coniugate può essere resa solo da una delle parti
- nel caso di coppie non coniugate è necessaria la presenza di entrambi i genitori. Qualora abbiano effettuato il Pre-Riconoscimento è sufficiente la presenza di un solo genitore
Il servizio viene reso senza appuntamento secondo gli orari di apertura dell’Ufficio di Stato Civile:
- dal lunedì al venerdi dalle ore 9,30 alle ore 12,30;
- martedì e giovedì anche dalle ore 15,00 alle ore 16:30