Regione Lazio
Accedi all'area personale
Seguici su
Cerca

Centro emergenza freddo

Struttura di accoglienza notturna a carattere straordinario

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a tutte le persone che si trovano in condizioni di vulnerabilità e povertà estrema, cittadini italiani, anziani autosufficienti, stranieri o senza dimora, residenti e non residenti e che non possono temporaneamente provvedere al proprio sostentamento.

Descrizione

È attivo per 18 settimane l’anno nel periodo che va dal 1 dicembre al 31 marzo, per il periodo di maggiore incidenza di situazioni meteorologiche avverse e di significativo abbassamento delle temperature. Offre ospitalità a 60 destinatari che trovano ricovero in una delle strutture predisposte nel territorio del distretto. la struttura prevede la presenza e l’utilizzo di servizi igienici, docce e un bagno accessibile a persone con disabilità. Inoltre è prevista la somministrazione della prima colazione, cambio, lavaggio e asciugatura della biancheria, la fornitura agli ospiti di un kit per l’igiene personale, asciugamani e telo doccia.

Il servizio apre all’accoglienza tutti i giorni alle ore 19 e gli ospiti dovranno lasciare la struttura entro le ore 9 del giorno successivo

Come fare

Si accede direttamente al servizio di accoglienza su richiesta dell’interessato, o a seguito di invio da parte di altri servizi quali il Pronto Intervento Sociale, il Segretariato Sociale o il Servizio Sociale professionale, o altri enti e associazioni di assistenza e volontariato.

È prevista la registrazione quotidiana dell’ospite all’interno di un apposito elenco.

Il servizio non ha una sede fissa, pertanto l’apertura e la sede vengono pubblicizzati ogni anno attraverso il sito del Comune di Latina e sui canali di comunicazione principali, attraverso i servizi sociali, e sui principali social.

Cosa serve

Non è necessario alcun documento per accedere al servizio, eventuale presentazione del documento di identità, solo se in possesso della persona che richiede ospitalità ma non indispensabile ai fini dell’accoglienza.

Cosa si ottiene

L’equipe del centro di emergenza freddo può rilasciare una dichiarazione di ospitalità su richiesta dell’interssato. Inoltre è previsto l’orientamento ai servizi socio-sanitari, l’invio ai servizi di competenza ed eventuale presa in carico.

Tempi e scadenze

Il servizio è circoscritto nel periodo di maggiore freddo e condizioni climatiche avverse, pertanto apre il primo dicembre e chiude l’attività il 31 marzo di ogni anno.

 

Costi

Gratuito

Condizioni di servizio

  PDF34,7K Termini e Condizioni di Servizio_v1
Ultima modifica: lunedì, 08 aprile 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri