Il servizio ha come obiettivo la promozione del benessere delle famiglie con figli minori in relazione ai ruoli della vita quotidiana e al ciclo di vita, nonché agli eventi critici che possono determinarsi, attivando interventi di supporto e di mediazione familiare, laddove necessario.
È competente nell’attivazione degli interventi di presa in carico precoce delle situazioni di disagio dei minori su segnalazione delle istituzioni scolastiche, per esempio a causa di evasione scolastica.
È un servizio specialistico dove operano professionisti con competenze specifiche in grado di svolgere la presa in carico e realizzare interventi mirati a contenere e/o eliminare le situazioni di disagio, cercando di riattivare le risorse della singola persona e dell’intero sistema familiare. Sono servizi di supporto e di tutela del benessere della persona che, per raggiungere tale obiettivo, hanno la necessità di lavorare in rete con altre realtà del territorio come ad es. la scuola, l’associazionismo sportivo, le parrocchie, la partecipazione volontaria dei singoli cittadini, si pensi alle famiglie affidatarie o d’appoggio ecc.
Il servizio risponde anche agli incarichi da parte dell’autorità giudiziaria, qualora fosse coinvolta, e agli enti competenti.