Regione Lazio
Accedi all'area personale
Seguici su
Cerca

Centro per la famiglia – servizio di mediazione familiare

  • Servizio attivo

Servizio dedicato all’area minori e famiglia

A chi è rivolto

È rivolto a nuclei familiari già in carico a servizio minori e centro famiglia residenti sul Distretto Latina 2 quindi residenti presso i Comuni di Latina, Sermoneta, Pontinia, Norma o Sabaudia. Opera in tutte quelle situazioni in cui si determinano o potrebbero determinarsi condizioni pregiudiziali alla crescita psicofisica dei minori.

Descrizione

Il servizio ha come obiettivo la promozione del benessere delle famiglie con figli minori in relazione ai ruoli della vita quotidiana e al ciclo di vita, nonché agli eventi critici che possono determinarsi, attivando interventi di supporto e di mediazione familiare, laddove necessario.

È competente nell’attivazione degli interventi di presa in carico precoce delle situazioni di disagio dei minori su segnalazione delle istituzioni scolastiche, per esempio a causa di evasione scolastica.

È un servizio specialistico dove operano professionisti con competenze specifiche in grado di svolgere la presa in carico e realizzare interventi mirati a contenere e/o eliminare le situazioni di disagio, cercando di riattivare le risorse della singola persona e dell’intero sistema familiare. Sono servizi di supporto e di tutela del benessere della persona che, per raggiungere tale obiettivo, hanno la necessità di lavorare in rete con altre realtà del territorio come ad es. la scuola, l’associazionismo sportivo, le parrocchie, la partecipazione volontaria dei singoli cittadini, si pensi alle famiglie affidatarie o d’appoggio ecc.

Il servizio risponde anche agli incarichi da parte dell’autorità giudiziaria, qualora fosse coinvolta, e agli enti competenti.

Come fare

Si può usufruire del servizio per accesso diretto, o attraverso segnalazione o invio da parte del servizio comunale, dei servizi sociosanitari della ASL, nonchè di scuole, forze dell’ordine, autorità giudiziaria.

Sede centrale Latina presso il Centro Commerciale Latinafiori – torre glicini 5° piano

Telefono 0773666110

Cosa serve

Per accedere è necessario essere residenti nei Comuni di Latina, Sermoneta, Pontinia, Norma o Sabaudia

Cosa si ottiene

Il servizio prevede il sostegno alla genitorialità, e un servizio di mediazione familiare e si avvale della collaborazione e la consulenza di professionisti quali assistenti sociali e psicologi, attraverso l’attivazione di percorsi psico-socio-educativi.

Tempi e scadenze

Non previste

Costi

Gratuito

Condizioni di servizio

  PDF34,7K Termini e Condizioni di Servizio_v1
Ultima modifica: martedì, 02 aprile 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri