Regione Lazio
Accedi all'area personale
Seguici su
Cerca

Centri Sociali Anziani

  • Servizio attivo

Il Centro Sociale Anziani è una struttura polivalente di aggregazione e di propulsione della vita sociale, culturale e ricreativa

A chi è rivolto

Prioritariamente rivolto a persone al di sopra dei 55 anni, ma anche a persone dai 18 anni in su già da diversi anni, con la trasformazione in APS non è previsto un limite di età, nell’ottica dell’integrazione e dell’inclusione sociale a livello territoriale (residenti nel Comune di Latina)

Descrizione

Promuove la presenza attiva e la valorizzazione delle capacità dei suoi frequentatori che sono soci a tutti gli effetti e pertanto responsabili e parti attive nella programmazione e gestione delle attività, in collegamento con i  servizi sociali del Comune.

In  attuazione della recente novità normativa introdotta dalla Regione (DGR442/2020 e n. 568/2021),i CSA si sono trasformati in Associazioni di Promozione Sociale (APS), motivo per cuisono in fase di adeguamento il relativo Regolamento comunale e i successivi atti.

Ogni centro anziani , nell’ambito della propria autonomia e nel rispetto dei suoi soci, prevalentemente ( ma non solo) anziani, svolge in  linea generale:

  • attività ricreativo-culturali
  • attività ludico-motorie
  • attività di scambio culturale e intergenerazionale
  • promozione dell’attività di volontariato, in collaborazione con gli enti locali e con organismi di volontariato, anche ai fini della vigilanza scolastica e della tutela del verde pubblico
  •  attività formative ed informative sui servizi sociali e sanitari
  • promozione dell’invecchiamento  attivo e prevenzione dell’emarginazione

Come fare

Per usufruire dei Servizi offerti dai Centri, è necessario iscriversi come soci, corrispondendo un contributo minimo che comprende anche una copertura assicurativa. Per iscrizioni ai Centri sociali è necessario rivolgersi alla segreteria del Centro sociale scelto, attenendosi in linea di massima  al criterio della loro prossimità in relazione al luogo di residenza, anche se tale criterio non è vincolante. 

I Centri Sociali Anziani sul territorio comunale sono attualmente nel numero di 10, di cui 3 in zona centrale e 7 in zona periferica.

Cosa serve

  • compilare un Modulo di iscrizione, presentando un documento di riconoscimento
  • corrispondere una quota sociale, comprensiva di assicurazione,  per diventare soci del Centro. Viene rilasciata una tessera annuale di iscrizione

Cosa si ottiene

Si diventa soci del centeo e si ottiene una tessera annuale di iscrizione.

È possibile partecipare alle varie iniziative ed attività dei Centri, programmate annualmente dal comitato direttivo anche su imput di tutti i soci. Alcune attività che comportano costi richiedono una quota di partecipazione, altre sono gratuite.

In qualità di soci è  inoltre possibile partecipare attivamente alla programmazione delle attività e degli interventi e alla gestione del Centro

Tempi e scadenze

Il tesseramento al Centro e la quota da versare come socio si rinnova annualmente: non è prevista una data di scadenza, ma la partecipazione alle attività dei Centri è subordinata alla regolarizzazione dell’iscrizione.  

 

Costi

Rivolgersi alal segreteria del Centro Anziani scelto.

Condizioni di servizio

  PDF34,7K Termini e Condizioni di Servizio_v1
Ultima modifica: martedì, 02 aprile 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri