Regione Lazio
Accedi all'area personale
Seguici su
Cerca

Assistenza economica e di contrasto della povertà

  • Servizio attivo

Interventi a sostegno di cittadini che si trovino in stato di disagio socio-economico

A chi è rivolto

Residenti in possesso di reddito ISEE non superiore ad € 6500,00 per una persona e fino a circa €  12.000 per 7 o più persone. Per altri criteri di accesso consultare il Regolamento nella sezione documenti

Descrizione

Il Servizio si occupa di intervenire a sostenere cittadini che si trovino in stato di disagio socio-economico, cercando di attivare percorsi  miranti a far  superare situazioni di criticità ed innestare  condizioni di miglioramento delle loro condizioni. L’intervento realizzato da assistenti sociali professionisti coordinati e supervisionati dal servizio, si attiva su richiesta dell’interessato che si rivolge al Servizio di Segretariato sociale, espone la sua situazione, formalizza una richiesta di assistenza economica. Inizia una valutazione complessiva della situazione socio-economica del richiedente, viene presa in esame la sua situazione complessiva (compresa la sua condizione di salute, di lavoro , le sue risorse personali ,familiari e relazionali, ecc).A conclusione della valutazione si formalizza il Piano Assistenziale Individualizzato (PAI) che costituisce elemento professionale nel quale si esplicitano il tipo di intervento messo in atto dal Comune (tipo ed entità del contributo economico ed altri interventi socio-assistenziali) e le azioni che l’utente si impegna a realizzare nell’ambito dello stesso Progetto, finalizzate al miglioramento della sua situazione e della sua autodeterminazione.

Le principali misure di sostegno economiche erogate dal Comune di Latina con fondi propri sono previste da apposito Regolamento comunale di cui alla Del…di C.C. n.12/2005, integrati da Del. del C.S. n.23/2011   e Del .C.C. n.38/2014 che ne stabiliscono  i criteri, le condizioni per l’accesso , le tipologie. Sono fondamentalmente di due tipi:

a) contributo straordinario: è un intervento “una tantum”a persone singole o a nuclei familiari che si trovano a fronteggiare un’improvvisa e straordinaria situazione di disagio. Consiste in un contributo in un’unica soluzione di massimo €2.000,00;

b) contributo finalizzato: atto a sostenere una problematica economica a lungo termine attraverso un sostegno economico al reddito; consiste in un contributo di massimo €300,00 mensili per un massimo di 12 mesi. Tale intervento comporta il coinvolgimento del richiedente in azioni che avviino il miglioramento della sua situazione complessiva formalizzato nel  Piano Assistenziale Individualizzato.

Come fare

Rivolgersi al Servizio di Segretariato sociale, dove si farà un primo colloquio informativo e poi si verrà assegnati a un Assistente sociale che prenderà in carico la situazione.

Il Servizio è  disponibile a Sportello, al fine di poter entrare da subito nella relazione professionale di aiuto e facilitare il richiedente nella compilazione della istanza.

Cosa serve

È necessario compilare un modulo di domanda e allegare

  • autocertificazioni su fonti di sostentamento
  • documento di riconoscimento
  • codice fiscale
  • ISEE e DSU
  • codice IBAN
  • altri documenti ritenuti necessari a seconda della condizione specifica (contratto di affitto, spese sanitarie o altre spese, certificazione sanitaria/di di invalidità, sentenza di separazione, altro).

Seguirà l’istruttoria, realizzata da Assistenti sociali secondo le modalità e le tecniche del Servizio sociale professionale (tra cui colloqui conoscitivi, eventuale ulteriore richiesta di documentazione, visite domiciliari, altro).

Cosa si ottiene

  • Presa in carico con interventi di Servizio sociale professionale finalizzati a facilitare e sostenere la situazione complessiva di disagio socio-economico e relazionale,  erogazione di sostegno economico (contributo economico straordinario o finalizzato, come su descritti)
  • Piano Assistenziale Individualizzato

Tempi e scadenze

  • entro 15 giorni la comunicazione dell’avvio del procedimento;
  • entro 60 giorni la comunicazione dell’esito positivo/negativo/ contestuale alla comunicazione dell’esito positivo con importo e tipologia del contributo, viene formalizzato e sottoscritto il PAI
  • entro massimo 60 giorni il richiedente ottiene la liquidazione del contributo, se è stata valutata l’ammissibilità

Costi

Gratuito

Condizioni di servizio

  PDF34,7K Termini e Condizioni di Servizio_v1
Ultima modifica: martedì, 02 aprile 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri