Regione Lazio
Accedi all'area personale
Seguici su
Cerca

Voto assistito (accompagnamento in cabina)

  • Servizio attivo

Gli elettori che hanno gravi difficoltà fisiche nell’esprimere il voto possono essere accompagnati all’interno della cabina da un altro elettore.

A chi è rivolto

Sono considerati elettori affetti da grave infermità i soggetti che presentano impedimenti riferiti alla capacità visiva e alla capacità di movimento degli arti superiori e che non consentono di esprimere autonomamente il voto (aprire e chiudere la scheda, tracciare segni, etc).

Come fare

Rivolgersi al Servizio Medicina Legale di Via Cesare Battisti 50 - Latina

- martedì 04/06 e mercoledì 05/06 dalle ore 10.00 alle ore 12.00

- lunedì 03/06 e venerdì 07/06 dalle ore 15.00 alle ore 17.00

- sabato 08/06 presso Poliambulatorio di Via Cesare Battisti 50 piano rialzato stanza n. A 10 dalle ore 8.00 alle ore 10.00 (Dott.ssa Giuliana Stivali)

 

Cosa serve

  • richiesta su modello presente nella sezione documenti;
  • la documentazione sanitaria che attesta che l’elettore è impossibilitato a votare in modo autonomo, rilasciata presso la sede di Medicina Legale di Piazza Celli – Latina;
  • copia del documento di identità dell'interessato

I certificati medici possono essere rilasciati soltanto (art. 41 DPR 570/1960 o art. 56 del DPR 361/1957) dai funzionari medici designati dai competenti organi dell’unità sanitaria locale; i designati non possono essere candidati ne’ parenti fino al quarto grado di candidati.
Tali certificati devono attestare che l'infermità fisica impedisce all’elettore di esprimere il voto senza l’aiuto di altro elettore; i certificati stessi devono essere rilasciati immediatamente e gratuitamente, nonchè in esenzione da qualsiasi diritto o applicazione di marche. Se l’esigenza di accompagnamento è temporanea, per votare con l’aiuto di un accompagnatore occorre esibire al Presidente di Seggio il Certificato di attestazione dei requisiti previsti dalla normativa rilasciato dal Servizio di Medicina Legale della ASL di Latina.

Cosa si ottiene

Annotazione permanente sulla tessera elettorale (Timbro permanente AVD) della necessità di essere accompagnati, ai sensi della L. 17/2003.

Tempi e scadenze

Le scadenze per la presentazione delle richieste verranno rese note in occasione delle consultazioni elettorali.

Costi

Gratuito

Condizioni di servizio

  PDF34,7K Termini e Condizioni di Servizio_v1

Altre informazioni

Informazioni per l’accompagnatore:

Nessun elettore può esercitare la funzione di accompagnatore per più di un invalido; sulla tessera elettorale dell’accompagnatore, all’interno di uno degli spazi per la certificazione del voto, è fatta apposita annotazione del Presidente del Seggio nel quale l’elettore di fiducia ha assolto a tale compito scrivendo testualmente: “Accompagnatore” (data, sigla del Presidente), senza apporre il bollo della sezione.

Il Presidente, prima di consegnare la scheda, deve richiedere la tessera elettorale anche all’accompagnatore dell’elettore impedito per assicurarsi che egli sia elettore e che non abbia già svolto la funzione di accompagnatore; deve inoltre accertarsi, che l’elettore accompagnato abbia liberamente scelto il suo accompagnatore e ne conosca nome e cognome.

Argomenti
Ultima modifica: venerdì, 24 maggio 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri