Regione Lazio
Accedi all'area personale
Seguici su
Cerca

Oggetti rinvenuti

  • Servizio attivo

L'Ufficio ha il compito di ricevere, catalogare e custodire tutte le cose mobili smarrite e ritrovate da terzi in qualunque circostanza, nel territorio del Comune di Latina

A chi è rivolto

Tutti i cittadini

Come fare

Ogni oggetto ritrovato e depositato presso l'Ufficio Economato è accompagnato da un verbale di consegna con la descrizione e le circostanze del ritrovamento. Tale verbale è redatto in modo comprensibile all'Ufficio stesso e sottoscritto da chi deposita l'oggetto, con chiara indicazione delle generalità  del ritrovatore, o dell'Ente depositante, e relativo recapito. Al ritrovatore è consegnata copia del verbale. Il  deposito dell’oggetto è iscritto nell'apposito Registro Oggetti Rinvenuti. Verranno annotati su detto registro numerato, costituito di materiale cartaceo o predisposto in supporto informatico, tutti gli oggetti. Su tale registro verranno trascritte tutte le successive operazioni relative  all'oggetto ritrovato.
 

Cosa serve

Per la restituzione di alcuni oggetti che sono depositati presso l'ufficio il proprietario della cosa ritrovata deve esibire la denuncia di furto o di smarrimento.

Cosa si ottiene

La restituzione della cosa che è stata ritrovata.

Tempi e scadenze

Trascorso un anno dall'ultimo giorno della pubblicazione all'Albo Pretorio on-line del Comune senza che il proprietario si sia presentato a richiedere la restituzione dell'oggetto, quest'ultimo, oppure il suo prezzo se le circostanze ne hanno richiesto la vendita, sarà messo a disposizione del ritrovatore, il quale lo potrà ritirare entro 90 (novanta) giorni dalla data dell'avviso di ritiro inviatogli. La consegna dell'oggetto al ritrovatore é subordinata all'accertamento della sua identità personale. 

Costi

Sia il proprietario, sia il ritrovatore, ritirando l'oggetto depositato, devono pagare le spese occorse, come previsto dall'art. 929 C.C., ultimo comma, versando al Comune, per tramite lo sportello di Cassa Economato, una somma a titolo di diritto di giacenza. L'importo viene fissato con deliberazione della Giunta Comunale.

Condizioni di servizio

  PDF34,7K Termini e Condizioni di Servizio_v1
Ultima modifica: martedì, 24 settembre 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri