Regione Lazio
Accedi all'area personale
Seguici su
Cerca

Autorizzazione occupazione suolo pubblico

  • Servizio attivo

Autorizzazione occupazione suolo pubblico per eventi (manifestazioni, ecc.), per cantieri o altro e relativi svincoli delle polizza stipulate a garanzia e verifica stato dei luoghi

A chi è rivolto

A cittadini, enti privati, amministratori di condominio che devono eseguire dei lavori che comportano una occupazione di suolo pubblico di varia natura (ad esempio: lavori edilizi, traslochi) e/o organizzatori di manifestazioni ed eventi.

Come fare

Prendere visione del Regolamento e dei relativi allegati.

Compilare il modulo Istanza OSP-Richiesta Sosta Temporanea Traslochi presente nella sezione al link e inviarlo a mezzo pec all’indirizzo protocollo@pec.comune.latina.it.

Il Servizio Comunale competente al rilascio dell'atto di concessione o autorizzazione riceve l'istanza di occupazione di suolo pubblico.

Il Responsabile del relativo procedimento avvia la procedura istruttoria.

Riscontrato l'esito favorevole dell'istruttoria il Concessionario competente DOGRE procede alla determinazione del canone dandone comunicazione al richiedente con l'avvertenza che il mancato pagamento in tempo utile comporterà il mancato perfezionamento della pratica; il richiedente provvede al pagamento dello stesso.

Ricevuta la comunicazione di avvenuto pagamento dal Concessionario, il Servizio competente rilascia al richiedente a mezzo pec il certificato di autorizzazione.

Cosa serve

Modulo di domanda compilata e sottoscritta dal richiedente, completa degli allegati indicati all’interno della stessa.

N.2 marche da bollo virtuali del valore legale corrente (ad oggi € 16,00). Sono esenti da tale prescrizione le associazioni con categoria ONLUS, le Parrocchie – Enti religiosi, Partiti Politici (solo durante il periodo elettorale)

Cosa si ottiene

Rilascio autorizzazione per attività di occupazione di spazi pubblici con sottrazione, permanente o temporanea, all’uso collettivo per il vantaggio dei soggetti occupanti.

Tempi e scadenze

Tempi di conclusione del procedimento: 30 giorni dal ricevimento dell'istanza.

Costi

Effettuare il pagamento tramite il servizio pagoPA denominato "Diritti istruttoria per rilascio permesso occupazione suolo pubblico"

Condizioni di servizio

  PDF34,7K Termini e Condizioni di Servizio_v1
Ultima modifica: giovedì, 10 ottobre 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri