Regione Lazio
Accedi all'area personale
Seguici su
Cerca

Prestito interbibliotecario

  • Servizio attivo

Per soddisfare gli interessi di studio, di ricerca e di didattica dell’utenza la Biblioteca Comunale Aldo Manuzio chiede in prestito ad altre Biblioteche documenti non presenti nel proprio patrimonio documentale

A chi è rivolto

Chiunque ne faccia richiesta e sia iscritto alla biblioteca comunale può chiedere tramite la biblioteca comunale Aldo Manuzio il prestito di patrimonio documentario in possesso di altre biblioteche.

Ogni biblioteca può chiedere alla biblioteca Aldo Manuzio il prestito di  patrimonio documentario in suo possesso.

Descrizione

La biblioteca riceve istanze da altre Biblioteche per i documenti presenti nel proprio patrimonio documentale. Le istanze sono rivolte, o vengono rivolte alla Manuzio dalle biblioteche comunali, provinciali, regionali, nazionali, delle Università e degli Istituti di alta cultura, nonché da quelli internazionali.

Il prestito interbibliotecario, se effettuato tra biblioteche appartenenti al Polo Regionale della Regione Lazio, viene chiamato ILL (Inter Library Loan).

Il prestito interbibliotecario riguarda il prestito di volumi. Il prestito ad/da altre biblioteche può anche riguardare la fornitura di documenti (DD Document Delivery), ossia la riproduzione di “parti” di volumi. La riproduzione è effettuata su diversi supporti, generalmente fotocopia o scansione.

Come fare

Le richieste di prestito ad altre Biblioteche o da altre Biblioteche devono contenere i dati necessari all'identificazione della pubblicazione in oggetto (autore, titolo, editore, anno di pubblicazione).

Il servizio di prestito interbibliotecario richiesto da altre Biblioteche prevede che ogni Biblioteca ha diritto ad ottenere in prestito contemporaneamente massimo due opere.

Il servizio di prestito interbibliotecario richiesto ad altre Biblioteche prevede che ogni utente, per il tramite della Biblioteca comunale “Aldo Manuzio”, ha diritto ad ottenere in prestito contemporaneamente massimo due opere, salvo deroghe estensive o restrittive eventualmente previste dalle Biblioteca a cui è indirizzata la richiesta di prestito.

Le richieste vengono effettuate, o ricevute, via posta ordinaria, posta elettronica oppure online.

Cosa serve

Le richieste di prestito ad altre Biblioteche o da altre Biblioteche, devono contenere i dati necessari all'identificazione della pubblicazione in oggetto (autore, titolo, editore, anno di pubblicazione).

Cosa si ottiene

Il prestito richiesto

Tempi e scadenze

La durata è di trenta giorni, salvo eventuali proroghe

Costi

Il costo del servizio consiste nel rimborso delle spese postali per il rinvio del documento, cui vanno aggiunti gli eventuali costi variabili stabiliti dalle Biblioteche per il prestito stesso.

Le spese relative al prestito interbibliotecario richiesto ad altre Biblioteche sono a totale carico dell’utente beneficiario e sono da pagarsi al ritiro del materiale richiesto, anche nel caso in cui il richiedente, debitamente informato, non abbia preso visione dell’opera.

Per il Comune di Latina il pagamento avviene tramite avviso di pagamento pagoPA generato dall'ufficio.

Condizioni di servizio

  PDF34,7K Termini e Condizioni di Servizio_v1

Unità organizzativa responsabile

Biblioteche
P.za del Popolo, 14, 04100 Latina LT
Biblioteca Aldo Manuzio
Ultima modifica: venerdì, 29 marzo 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri