Regione Lazio
Accedi all'area personale
Seguici su
Cerca

Voto Studenti Fuori sede

  • Servizio attivo

La misura è prevista dall’articolo 2 del decreto-legge n.27/2025, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.65 del 19 marzo che ne regola le modalità di attuazione.

A chi è rivolto

Chi, per motivi di studio, lavoro o cure mediche, si trovi per almeno tre mesi in un comune situato in una  provincia diversa da quella di iscrizione elettorale, potrà votare nel comune di domicilio temporaneo.

Descrizione

Gli elettori interessati possono inoltre presentare la propria candidatura come presidenti o scrutatori nelle sezioni speciali allestite per il voto
fuori sede.
Per maggiori informazioni si invita a consultare la pagina ufficiale del Ministero dell’Interno:
https://www.interno.gov.it/it/speciali/elezioni-2025
 

Come fare

Per esercitare il diritto di voto fuori sede, gli interessati devono presentare domanda entro il 4 maggio 2025, allegando copia del documento d’identità, tessera elettorale e certificazione che giustifichi il domicilio temporaneo (per motivi di studio, lavoro o cure mediche). La richiesta può essere inoltrata utilizzando preferibilmente il modello disponibile online o tramite persona delegata. Inoltre, la domanda può essere revocata entro il 14 maggio, seguendo le medesime modalità.

Il Comune dove lo studente fuori sede potrà esprimere il proprio voto è:

  • Il Comune di domiciliazione, qualora tale comune fosse incluso nella stessa circoscrizione elettorale del comune di iscrizione nelle liste elettorali. (Esempio: Studente iscritto elettoralmente a Latina, che studia ed è domiciliato a Scandicci, vota nel Comune di Scandicci)
  • Il Comune capoluogo di regione del Comune di domiciliazione, qualora il Comune di domiciliazione non fosse incluso nel medesimo collegio elettorale del Comune di iscrizione nelle liste elettorali. (Esempio: studente iscritto elettoralmente a Latina, che studia ed è domiciliato a Mantova, vota a Milano - capoluogo di Regione). Per questa tipologia di elettori saranno previste delle agevolazioni di viaggio per raggiungere il Comune di voto se diverso dal domicilio.

 

Chi può presentare richiesta ed entro quale termine Il diretto interessato o persona delegata, entro il 4 maggio 2025, consegnando al Comune di Latina - Ufficio Elettorale, il modulo allegato (utilizzare adobe acrobat e non aprire in un browser), compilato in ogni sua parte, firmato e corredato degli allegati richiesti:

Cosa serve

Alla domanda devono essere allegati:

  • copia di un proprio documento d'identità valido
  • copia della propria tessera elettorale
  • certificato/attestato di iscrizione a un istituto scolastico, universitario o di formazione

Cosa si ottiene

Possibilità di votare in un comune diverso da quello in cui si è iscritti nelle liste elettorali.

Tempi e scadenze

La domanda di ammissione al voto fuori sede deve essere presentata entro il 4 maggio 2025 prossimo (35° giorno antecedente la data della consultazione), e può essere revocata con le stesse modalità entro il 25° giorno antecedente la data della consultazione, ovvero il 14 maggio 2025.

Costi

Gratuito

Condizioni di servizio

  PDF34,7K Termini e Condizioni di Servizio_v1
Argomenti
Ultima modifica: martedì, 15 aprile 2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri