L’utente anziano o un suo familiare rivolge istanza formale al PUA (Punto Unico di Accesso) ubicato al piano terra della ASL, sita a Latina
Il PUA inoltra formalmente l’istanza all’Assistente Sociale del CAD (Centro di Assistenza Domiciliare) per la presa in carico del caso;
L’Assistente Sociale del CAD che ha preso in carico il caso, contatta telefonicamente il familiare che ha inoltrato l’istanza per un preliminare colloquio conoscitivo al termine del quale viene espresso parere (favorevole/non favorevole) per il ricovero in RSA della persona anziana.
Successivamente, l’Assistente Sociale del S.S.P., ubicato a Latina in viale P. L. Nervi, Torre 6 Gigli (Pec: ssp.latina2@pec.it), effettua un sopralluogo presso la R.S.A. dove è ricoverata la persona anziana ed acquisisce tutte le informazioni familiari ed economiche della stessa, al fine di comprenderne la capacità economica per una eventuale compartecipazione alla spesa, nonchè eventuali problemi più salienti su cui intervenire come, ad esempio, l’eventuale apertura di una Tutela o Amministrazione di Sostegno (AdS) a favore della persona anziana ricoverata, nel caso che si tratti di persona sola o che la stessa non abbia una valida rete parentale di supporto.