Regione Lazio

Locandina_25_luglio_2024

23 luglio 2024

Descrizione estesa

L’OMS - Organizzazione Mondiale della Sanità a seguito della Risoluzione dell’ONU sulla prevenzione globale dell’annegamento celebra il 25 luglio il World Drowning Prevention Day e la FEE quest’anno ha promosso con la  collaborazione dei Comuni un evento che si svolge nella medesima giornata nelle 236 località Bandiera Blu.

Nel percorso del Programma internazionale Blue Flag quello della sicurezza dei bagnanti è un criterio imperativo, che i  comuni che svolgono il programma portano avanti con impegno.

Il Comune di Latina, consapevole dell’importanza dell’argomento sicurezza, ha organizzato nella giornata del 25 luglio un evento per sensibilizzare e informare sulla necessità di prevenire annegamenti. L’evento è denominato  “Bandiera Blu: al mare in sicurezza”.

Nel corso della manifestazione, prevista sul tratto di spiaggia libero compreso tra lo stabilimento balneare denominato "Lido del Sandalo" e lo stabilimento balneare denominato "Tulum" (altezza della traversa via Capraia) saranno coinvolte le Istituzioni, le Associazioni, gli enti interessati al tema, che insistono sul territorio, tra cui Guardia Costiera, Società Nazionale Salvamento, addetti al salvataggio, Associazioni Balneari, operatori turistici, attraverso dimostrazioni sulla sicurezza, sul primo soccorso, diffusione di informazioni per la prevenzione, laboratori per i bambini.

L’organizzazione della Giornata del 25 luglio nel Comune di Latina, dalla pianificazione pratica alle attività di comunicazione messe in atto, è stata uniformata agli eventi in corso su tutta la Penisola.

L’Amministrazione comunale ritiene che sensibilizzare sul tema del salvamento, la cui garanzia è criterio imperativo del Programma Bandiera Blu, rappresenti un punto essenziale per una reale consapevolezza della cittadinanza tutta su un corretto e più sicuro rapporto con la risorsa Mare.

Ultima modifica: martedì, 23 luglio 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !