Regione Lazio

Attraversamenti rialzati e riduttori di velocità, nuove installazioni per la sicurezza degli utenti deboli della strada

strisce

Il Comune di Latina, con ordinanza dell’architetto Daniela Prandi, dirigente del servizio Trasporti e Mobilità, ha disposto la realizzazione di sette attraversamenti pedonali rialzati e di tre nuovi riduttori di velocità in diverse zone della città.

06 giugno 2024

Descrizione estesa

“Il provvedimento – ha spiegato l’assessore Gianluca Di Cocco – è finalizzato a garantire la sicurezza dei pedoni e in particolare degli utenti deboli della strada, bambini, anziani e persone con disabilità. E’ una risposta a numerose segnalazioni di condizioni di rischio per la pubblica incolumità pervenute agli uffici e verificate dagli stessi attraverso puntuali sopralluoghi”.

“In prossimità dei passaggi pedonali rialzati e dei rallentatori di velocità sarà istituito il limite dei trenta chilometri orari”, ha precisato l’assessore Di Cocco.

Nello specifico i sette attraversamenti pedonali rialzati saranno realizzati: due in viale Pier Luigi da Palestrina, in corrispondenza degli incroci con via Geminiani e largo Cavalli, in sostituzione di attraversamenti preesistenti; tre in viale a Le Corbusier, di cui uno in prossimità dell’incrocio con via Bruxelles, cinque metri prima del passaggio esistente, un altro all’altezza del civico 393, in sostituzione del passaggio esistente, e il terzo all’ingresso dell’area di parcheggio, sempre in sostituzione del passaggio esistente; uno in via San Francesco, all’altezza del civico 71 in corrispondenza dell’entrata dell’asilo nido “Il Marsupio”; uno in via della Stazione, all’incrocio con via Socrate, venti metri prima del passaggio esistente.

Per quanto riguarda i tre dissuasori di velocità saranno posizionati uno in via Giuliani, prima dell’ingresso dell’istituto scolastico, il secondo in via San Francesco, prima e dopo l’ingresso dell’asilo nido, e il terzo in via Monti Appennini, all’altezza del civico 18, prima e dopo l’ingresso dell’attività commerciale presente.

L’ordinanza, che demanda al dipartimento Manutenzioni la realizzazione dei manufatti e l’installazione della segnaletica orizzontale e verticale per la disciplina della viabilità interessata, prevede infine anche la realizzazione di stalli di sosta a pettine in via Santa Maria-via Acciarella.

“Le richieste pervenute all'ente sono tantissime ed è volontà, da parte del sindaco Matilde Celentano, di dare risposte a tutti e nel più breve tempo possibile", ha concluso l’assessore Di Cocco.

Ultima modifica: giovedì, 06 giugno 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !