Regione Lazio

Borgo Faiti, la giunta approva lo studio di fattibilità per la manutenzione del Monumento ai caduti

monumento faiti

06 giugno 2024

Descrizione estesa

La giunta comunale, riunita nella giornata di oggi, ha approvato lo studio di fattibilità per la manutenzione straordinaria del Monumento ai caduti di tutte le guerre, collocato all’interno dell’area verde di piazza San Paolo Apostolo a Borgo Faiti. La spesa preventivata per la riparazione del monumento, che versa in stato di abbandono da anni, è di 44.170,13 euro e sarà finanziata con il bilancio comunale, nelle more dell’acquisizione al patrimonio comunale del manufatto.

Sull’argomento, particolarmente sentito dalla comunità di Borgo Faiti, che attraverso le associazioni locali, in passato, ha ripetutamente sollecitato il Comune di Latina con raccolte di firme, petizioni, appelli per la riparazione della struttura di elevato valore commemorativo, è intervenuto il sindaco Matilde Celentano: “Il caso del monumento ai caduti di Borgo Faiti è stato affrontato da questa amministrazione sin dall’inizio dell’insediamento, grazie al puntuale interessamento dell’assessore Annalisa Muzio che, su mia sollecitazione, è riuscita a sciogliere il nodo, stretto da almeno 15 anni, di un complesso iter. Il risultato di oggi, di approvazione dello studio di fattibilità dell’intervento di manutenzione straordinaria del Monumento ai caduti di tutte le guerre è un risultato di squadra di questa maggioranza, con il fondamentale apporto della giunta e degli assessorati all’Urbanistica-Edilizia e Lavori pubblici, rappresentati dall’assessore Muzio e dal vice sindaco Massimiliano Carnevale a cui vanno i miei ringraziamenti”.

La giunta, con la stessa delibera, ha demandato al dirigente del dipartimento VII Edilizia – Sue – di provvedere a tutti gli adempimenti conseguenti.

“Il Monumento ai caduti di Borgo Faiti – ha aggiunto il sindaco Celentando, andando a motivare la complessità del caso – rientra tra i numerosi immobili presenti sul territorio comunale alla disciolta Opera Nazionale Combattenti che, a seguito del susseguirsi delle disposizioni legislative, sono divenuti di proprietà regionale e sui quali possono svilupparsi, nell’interesse dell’Amministrazione regionale e d’intesa con il Comune di Latina, interventi di valorizzazione patrimoniale secondo le procedure introdotte nell’ordinamento regionale in materia di valorizzazione e dismissione del patrimonio. E’ su questo filone che si è concentrata l’attenzione della giunta e degli uffici dei servizi Urbanistica, Attività produttive-Sue e Lavori pubblici al fine di risolvere gli ostacoli che sembravano insormontabili alle passate amministrazioni comunali. A tal proposito, preciso che, l’attuale amministrazione comunale è ormai titolare delle funzioni amministrative di pianificazione urbanistica ed edilizia, motivo per cui l’assessore Muzio ha avviato un’attività interlocutoria con la Regione Lazio al fine di potersi avvalere della facoltà regolamentata dalle linee guida regionali per la dismissione, la razionalizzazione e la valorizzazione del patrimonio immobiliare in questione, anche al fine di acquisire gli immobili per la dotazione delle aree e delle opere di urbanizzazione primaria e secondaria nel territorio comunale”.

“Risale a febbraio di quest’anno – ha precisato la prima cittadina - la richiesta di nulla osta che il Sue ha inoltrato alla Regione Lazio e che in pochissimi giorni, grazie all’interlocuzione a monte, ha avuto un riscontro positivo. Gli uffici regionali ci hanno infatti risposto, a chiare note, che non si ravvisavano motivi ostativi alla realizzazione degli interventi di manutenzione straordinaria sul monumento”.

“L’amministrazione che rappresento e che ha già dato una prima risposta alla comunità di Borgo Faiti con questo passo importante, si impegna sin da subito a trasformare la deliberazione di oggi in un’azione concreta di ripristino del monumento nel rispetto dei caduti di tutte le guerre. Prossimo step sarà quello dell’acquisizione dell’immobile al patrimonio comunale, per poi intervenire a stretto giro di posta al ripristino strutturale e, aggiungerei, identitario del monumento per l’intera comunità”.

Ultima modifica: venerdì, 07 giugno 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !