Regione Lazio
Accedi all'area personale
Seguici su
Cerca

Carta dedicata a te 2024 - Pubblicata la graduatoria

Carta Dedicata a te

Contributo economico una tantum di 500 euro, versato in una unica soluzione su una carta elettronica di pagamento prepagata ricaricabile e nominativa, rilasciata da Poste Italiane tramite Postepay e denominata “Dedicata a te 2024”

Data di Pubblicazione

30 luglio 2024

Tipologia

News

Descrizione estesa

Pubblicate le liste dei beneficiari della CARTA DEDICATA A TE 2024

MODALITA’ PER LA VERIFICA GRADUATORIA
 

Il Comune di Latina ha provveduto alla pubblicazione della graduatoria dei beneficiari (in fondo a questa pagina dedicata con file allegato), assicurando il rispetto della privacy, utilizzando come identificativo dei beneficiari esclusivamente il numero di protocollo D.S.U.

I beneficiari potranno seguire le seguenti modalità per il ritiro della carta:

Accedere con le proprie credenziali SPID nell’area riservata al cittadino del sito internet del Comune di Latina al seguente link https://www.comune.latina.it/home/servizi/servizio/Servizio-173.html

i nuovi beneficiari:

Potranno ritirare la Carta Dedicata a Te presso qualsiasi Ufficio Postale, con copia della lettera che troveranno all'interno dell'area riservata del sito del Comune di Latina.

Per il ritiro sarà necessario presentare allo sportello:
*il Codice di riferimento in oggetto;
*un documento di identità in corso di validità;
*il Codice Fiscale/Tessera Sanitaria

per coloro che hanno già beneficiato nel 2023 della misura:

- qualora si fosse ancora in possesso della Carta Dedicata a Te: l’importo è in fase di accreditamento sulla Carta e non sarà necessario recarsi presso l’Ufficio Postale.

- qualora avesse smarrito la Carta Dedicata a Te e non ne fosse più in possesso si potrà richiedere la sostituzione in Ufficio Postale presentando allo sportello:
• un documento di identità in corso di validità;
• il Codice Fiscale/Tessera Sanitaria;
• la denuncia presentata all’Autorità Giudiziaria o di Pubblica Sicurezza.
 

Si ribadisce che la carta deve essere attivata effettuando il primo pagamento entro il 16 dicembre 2024 per non perdere il beneficio.

Le somme accreditate ai beneficiari devono essere interamente utilizzate entro e non oltre il 28 febbraio 2025.

Il Decreto Interministeriale MASAF-MIMIT-MINLAVORO-MEF n. 250213 del 4 giugno 2024 ha confermato lo stanziamento del fondo destinato alle famiglie, per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità e di carburanti o di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locali anche per l’anno 2024.

Al Comune di Latina sono state assegnate n° 2009 carte.

 

CHI NE HA DIRITTO

Per accedere al contributo non è necessario presentare domanda, in quanto la lista dei candidati al beneficio è elaborata dall’INPS sulla base dei seguenti requisiti:

  • nuclei familiari con ISEE inferiore a 15.000 euro, residenti in Italia, con iscrizione di tutti i membri all’anagrafe comunale, che rispettano i seguenti requisiti in ordine di priorità decrescente:
  1. nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2010, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;
  2. nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2006, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;
  3. nuclei familiari composti da non meno di tre componenti, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso.

 

COME VENGONO ASSEGNATE LE CARTE

L’INPS comunica l’elenco dei beneficiari del contributo al Comune di Latina il 24/07/2024.

Il Comune deve verificare, entro il 13/08/2024:

  1. la posizione anagrafica;
  2. eventuali incompatibilità dei nuclei familiari contenuti negli elenchi con altre misure locali, sulla base degli indirizzi forniti dal Comitato dei Sindaci del Distretto LT2 con deliberazione n. 8 del 25/07/2024.

Effettuate le verifiche predette da parte del Comune, l’INPS, entro 20 giorni:

  • rende definitivi gli elenchi;
  • li trasmette in via telematica al Comune, che deve effettuare la comunicazione ai beneficiari;
  • li trasmette a Poste Italiane per la consegna delle carte.

 

COME FUNZIONA LA CARTA: MODALITÀ PER IL RITIRO E SCADENZE

A partire dal mese di settembre, il Comune di Latina provvederà alla pubblicazione della graduatoria dei beneficiari, assicurando il rispetto della privacy utilizzando come identificativo dei beneficiari esclusivamente il numero di protocollo D.S.U., già in possesso dei cittadini.

I beneficiari potranno reperire la comunicazione contenente le relative informazioni per il ritiro della Card, da presentare agli uffici postali, accedendo con le proprie credenziali SPID nell’area riservata al cittadino del sito internet del Comune di Latina al seguente link https://www.comune.latina.it/home/servizi/servizio/Servizio-173.html

La carta deve essere attivata effettuando il primo pagamento entro il 16 dicembre 2024 per non perdere il beneficio e la possibilità di utilizzo della Card.

Le somme accreditate ai beneficiari devono essere interamente utilizzate entro e non oltre il 28 febbraio 2025.

La Card è utilizzabile presso tutti gli esercizi commerciali aderenti all’iniziativa.

 

 

 

 

Ultima modifica: martedì, 10 settembre 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri