Regione Lazio

Cittadella Giudiziaria, lavori in corso: il sopralluogo

cittadella giudiziaria 4

Questa mattina il sindaco Matilde Celentano e il vicesindaco Massimiliano Carnevale hanno effettuato un sopralluogo nella Cittadella Giudiziaria insieme al direttore del provveditorato interregionale delle opere pubbliche per il Lazio Vittorio Rapisarda.

07 agosto 2024

Descrizione estesa

Sono iniziati, già da qualche mese, i lavori presso la Cittadella Giudiziaria di Latina, situata in viale Le Corbusier. Questa mattina il sindaco Matilde Celentano e il vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici Massimiliano Carnevale hanno effettuato un sopralluogo nei locali insieme al direttore generale del provveditorato interregionale delle opere pubbliche per il Lazio Vittorio Rapisarda e al direttore generale del Comune di Latina Agostino Marcheselli. L’incontro è stato anche l’occasione per definire il cronoprogramma degli interventi.

“E’ un momento storico per la città di Latina – dichiara il sindaco Matilde Celentano - Dopo quattordici anni sono ripresi, finalmente, i lavori nell’area destinata ad accogliere il complesso della nuova Cittadella Giudiziaria di Latina. È stato un percorso complesso, in quanto per poter avviare gli interventi è stato necessario prima conseguire il collaudo statico, effettuare una bonifica dell’area, liberarla dalle occupazioni e installare reti anti-piccioni per poter avviare gli interventi. La prima parte dei lavori terminerà a maggio 2025, mentre il completamento della seconda parte, con il collaudo finale, è previsto per giugno 2026. In totale, verranno effettuati lavori per 15 milioni di euro che restituiranno alla città una delle opere rimaste per troppo tempo incompiute e che contribuiranno al miglioramento della giustizia”.

“Il progetto di completamento è stato suddiviso in due stralci – afferma il vicesindaco Massimiliano Carnevale -. Il primo, finanziato con il programma PNRR per 5,8 milioni è in fase di esecuzione e riguarda interventi di efficientamento energetico. In particolare, comprende gli impianti meccanici e le opere edili al fine di conseguire prestazioni energetiche conformi ai parametri richiesti dalle  norme in vigore. Il secondo stralcio di completamento, invece, è finanziato con fondi del Ministero della Giustizia per 9,2 milioni e permetterà di conseguire la completa funzionalità dell’edificio esistente”.

Ultima modifica: mercoledì, 07 agosto 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !