Regione Lazio

Cambiamenti climatici: cause, effetti, soluzioni. Convegno il 2 luglio

Cambiamenti climatici

Martedì 2 luglio si svolgerà un convegno dal titolo “Cambiamenti climatici: cause, effetti, soluzioni”. L’evento è organizzato dal Comune di Latina ed ha il patrocinio dell’ordine degli architetti, degli ingegneri e del Parco Nazionale del Circeo.

28 giugno 2024

Descrizione estesa

Martedì 2 luglio, a partire dalle ore 9.30, presso la sala De Pasquale si svolgerà un convegno-seminario dal titolo “Cambiamenti climatici: cause, effetti, soluzioni”. L’evento è organizzato dal Comune di Latina ed ha il patrocinio dell’ordine degli architetti e dell’ordine degli ingegneri della provincia oltre che del parco nazionale del Circeo. Interverranno il sindaco Matilde Celentano, il vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici Massimiliano Carnevale, il direttore del Parco nazionale del Circeo Stefano Donati oltre a esperti a livello nazionale e referenti di altri comuni italiani.

“I cambiamenti climatici – afferma la prima cittadina - rappresentano una delle sfide più urgenti e complesse del nostro tempo. Le conseguenze del riscaldamento globale, dell'innalzamento dei mari, delle precipitazioni estreme e delle temperature sempre più elevate sono già evidenti e riguardano tutti noi. È essenziale comprendere a fondo le cause di questi fenomeni per poter elaborare strategie efficaci che ne mitighino gli effetti e per adottare soluzioni sostenibili che garantiscano un futuro migliore per le generazioni a venire”.

Nel corso della giornata verrà illustrato come si sta muovendo a riguardo il Comune di Latina e sarà l’occasione per ascoltare anche le testimonianze di altri enti partecipanti al convegno.

“Il Comune di Latina – dichiara l’assessore Carnevale – ha ottenuto un finanziamento dal Ministero dell'ambiente e della sicurezza energetica di 736mila euro, tramite il quale sono in corso lavori di depavimentazione di piazzale dei Mercanti. Parte dei fondi sono impiegati, invece, in un progetto di educazione ambientale che verrà presentato durante il convegno e che già dal prossimo anno scolastico prevederà la formazione di personale scolastico e studenti”.

Il seminario è aperto al pubblico e a titolo gratuito e, per gli iscritti all’ordine degli architetti e all’ordine degli ingegneri varrà anche dei titoli formativi. La stampa è invitata a partecipare.

Ultima modifica: venerdì, 28 giugno 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !