Regione Lazio
Accedi all'area personale
Seguici su
Cerca

In arrivo 244 nuovi stalli per i veicoli a due ruote, l’assessore Di Cocco: “Soste agevoli per gli utenti”

pawel-czerwinski-F_InPUE9UJE-unsplash

Il Comune di Latina ha istituito nuovi stalli di sosta libera riservati ai veicoli a due ruote.

Data di Pubblicazione

05 aprile 2025

Tipologia

Comunicato stampa

Descrizione estesa

Il Comune di Latina ha istituito nuovi stalli di sosta libera riservati ai veicoli a due ruote. Il provvedimento è stato disposto con ordinanza a firma dell’architetto Daniela Pandi, dirigente del dipartimento Trasporti e Mobilità, pubblicato oggi all’albo pretorio. 

“Saranno realizzati complessivamente 244 stalli, localizzati in punti strategici della città, facilmente accessibili e ben segnalati, al fine di garantire agli utenti un’esperienza di sosta positiva e funzionale”, fa sapere l’assessore Gianluca Di Cocco, con delega specifica a Trasporti e mobilità, sottolineando la forte determinazione ad “adottare un approccio più sostenibile per la mobilità urbana, attraverso anche il nuovo piano della sosta recentemente approvato, con l'obiettivo primario d'incentivare e facilitare la sosta dei veicoli a due ruote nel centro storico, in un’area di grande valore storico e culturale che rappresenta un simbolo identitario della città, e in altre zone del capoluogo”.

“In linea con le ordinanze già esistenti (numeri 113/2011, 209/2023 e 42 del 19 febbraio 2025), che regolano gli stalli riservati a moto e biciclette in varie strade e piazze del centro storico -  spiega l’assessore Di Cocco - si è ritenuto necessario adottare nuove misure per identificare aree specifiche destinate all’installazione di ulteriori stalli gratuiti. Questa iniziativa si integra in un progetto più ampio di ottimizzazione della sosta per i mezzi a due ruote, contribuendo a una gestione più efficace degli spazi pubblici e migliorando la sicurezza stradale”.

I punti e i numeri dei nuovi stalli riservati alla sosta dei mezzi a due ruote sono stati individuati attraverso le analisi specifiche effettuate dai tecnici del competente dipartimento che hanno evidenziato un aumento significativo della domanda da parte degli utenti di veicoli. “Gli esiti di queste verifiche – evidenzia l’assessore Di Cocco - sono stati meticolosamente raccolti e costituiscono la base su cui si fonda il nuovo intervento. Tutto ciò a dimostrazione del fatto che
L’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Matilde Celentano, si impegna a continuare il percorso verso una mobilità sostenibile, attuando politiche mirate a ridurre l’impatto ambientale dei trasporti e migliorare la qualità della vita dei cittadini. La creazione di stalli dedicati ai veicoli a due ruote rappresenta un passo fondamentale per un utilizzo più efficiente e responsabile degli spazi pubblici, stimolando comportamenti di mobilità eco-compatibile tra i membri della comunità”.

“È fondamentale – prosegue l’assessore a Trasporti e Mobilità - la collaborazione dei cittadini affinché ognuno possa contribuire attivamente alla salvaguardia dell’ambiente e alla valorizzazione del nostro patrimonio culturale. Adottare stili di mobilità più sostenibili non migliora solo la vivibilità delle nostre strade, ma preserva anche l’integrità delle aree storiche per le generazioni future”.

“Invitiamo tutti i cittadini – conclude Di Cocco - a sostenere questa iniziativa, che non solo trasforma il modo in cui ci muoviamo, ma contribuisce altresì a creare una città più vivibile, sicura e rispettosa dell’ambiente. Con il supporto della comunità, possiamo costruire un futuro migliore e più sostenibile per tutti”.

Ultima modifica: sabato, 05 aprile 2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri