Regione Lazio

Latium Experience, il sindaco Celentano nuovo presidente: “Un progetto di turismo sostenibile da promuovere”

Sindaco Matilde Eleonora Celentano

“Latina capofila di Latium Experience, un’opportunità per il nostro territorio, attraverso forme di turismo sostenibile in grado di collegare tra di loro le città di fondazione”.

17 luglio 2023

Descrizione estesa

Il sindaco di Latina Matilde Celentano, nuovo presidente dalla scorsa settimana della associazione Destination Management Organization (Dmo), rilancia il programma Latium Experience

“La Dmo – spiega il sindaco Celentano – è un’associazione mista pubblico-privata, nata per promuovere la destinazione turistica di dodici Comuni del Lazio. Si tratta di Aprilia, Colleferro, Guidonia, Latina, Maenza, Pomezia, Pontinia, Priverno, Prossedi, Sabaudia, San Felice Circeo, Ventotene. Latina è capofila del progetto Latium Experience che riunisce, oltre alle municipalità, anche una quarantina di operatori privati”.

Il sindaco di Latina intende fare la sua parte, in qualità di neo presidente, promuovendo il programma Latium Experience che oltre a favorire il cicloturismo, seguendo le vie che costeggiano i canali di bonifica, mette in rete gli otto comuni di fondazione e la filiera dell’enogastronomia del territorio pontino, da Aprilia a Ventotene, valorizzando i prodotti tipici dell’area che si muove tra il litorale e i monti Lepini.

“Abbiamo chilometri e chilometri di costa, di canali e soprattutto di bellezze – afferma Celentano – Prendere la bicicletta e partire da Roma per raggiungere il nostro lago di Fogliano, appartenente al Parco nazionale del Circeo, costituisce un esempio di turismo lento, che apre nuove frontiere. La vita quotidiana ci costringe a ritmi stressanti. Pedalare, così come camminare, fa bene alla salute e alla mente. Oggi percorsi come quello di Santiago di Compostela o la riscoperta della via Francigena muovono milioni di persone. Latium Experience è un progetto in cui credere fermamente”.

Ultima modifica: venerdì, 10 maggio 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !