Regione Lazio

Appuntamento il 23 settembre 2024 presso Sala De Pasquale del Comune di Latina

18 settembre 2024

Descrizione estesa

Il 23 settembre 2024, dalle ore 11:00 alle 16:00, si terrà presso la Sala De Pasquale del Comune di Latina il primo incontro dedicato al Monitoraggio Civico delle Strategie Territoriali finanziate dall’Obiettivo di Policy 5 del PR Lazio FESR 2021-2027.

Si tratta di un progetto pilota - selezionato dalla Commissione europea (DG Regional Policy, Unità Capacità amministrativa) e con la supervisione di esperti OCSE - finalizzato a sperimentare modalità innovative di coinvolgimento del partenariato nelle politiche di coesione realizzato dall’Autorità di Gestione insieme ad ANCI LAZIO.

L'iniziativa che si svolge a Latina sarà replicata anche a Frosinone, Rieti e Viterbo coinvolte nel medesimo progetto: con la Manifestazione di interesse pubblicata nel 2023 si è data la possibilità ai partner locali (associazioni, terzo settore, enti del territorio) di fornire un contributo all'elaborazione della Strategia Territoriale.

Il progetto di Monitoraggio Civico consente di seguire l'avanzamento e i risultati conseguiti dagli interventi finanziati con le risorse del PR FESR Lazio 2021-2027 e nello specifico quelle destinate all'Obiettivo di Policy 5 "Un'Europa piu vicina ai cittadini".

L'Associazione Monithon, che da anni supporta attivamente le comunità locali, le associazioni e gli enti del terzo settore nel monitoraggio di progetti pubblici, dalla fase di programmazione fino al completamento degli interventi, accompagnerà i partner locali nella pianificazione e realizzazione delle attività di monitoraggio civico.

Obiettivo dell'incontro è presentare le caratteristiche principali del metodo con cui devono essere condotte le attività di Monitoraggio Civico, già sperimentato con successo nell’iniziativa “A scuola di Open Coesione”.

Programma dell’incontro:

11:00 – 11:10             Saluti Istituzionali: Massimiliano Carnevale , Vice-Sindaco di Latina

11:10 – 11:25             Autorità di Gestione del FESR Lazio – Massimiliano Pacifico. Le Strategie Territoriali e il processo di implementazione

11:25 – 11:40              Comune di Latina – Angelica Vagnozzi. Interventi di 1° Fase per l'attuazione della Strategia Territoriale del Comune di Latina

11:40 – 12:00             ANCI Lazio – Luca  Masi. Il ruolo di ANCI Lazio nel progetto di Monitoraggio civico

12:00 – 12:40            OCSE – Benedict Stefani e Giulia Cibrario. Coinvolgere i cittadini nelle Politiche di Coesione attraverso forme innovative di partecipazione civica: esempi e storie dai progetti pilota nell’Unione Europea

12:40 – 13:30            Monithon – Francesca De Chiara e Giulia Valeria Sonzogno. Il metodo Monithon

13.30 – 14.30            Light Lunch

14:30 – 15.30            Domande e Risposte dai partecipanti. Moderatore: Massimiliano Pacifico

15:30 – 15.50            Conclusioni e prossimi passi

16:00                          Chiusura evento

per approfondire leggi qui

Ultima modifica: giovedì, 19 settembre 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !