Regione Lazio
Accedi all'area personale
Seguici su
Cerca

Palestre scolastiche più accessibili, le dichiarazioni del sindaco Celentano

CELENTANO-DI MATTEO

Il Consiglio comunale, nella seduta di ieri, ha approvato all'unanimità la modifica del Regolamento per la gestione e l’utilizzo delle palestre scolastiche comunali

Data di Pubblicazione

01 ottobre 2024

Tipologia

Comunicato stampa

Descrizione estesa

“Sono pienamente soddisfatta del lavoro svolto dall’assessore allo Sport Andrea Chiarato e dal consigliere Claudio Di Matteo, presidente della commissione Sport, che ieri ha consentito l’approvazione unanime, da parte del Consiglio comunale, della modifica del Regolamento per la gestione e l’utilizzo delle palestre scolastiche comunali".

Queste le parole del sindaco Matilde Celentano all'indomani dell'assise che ha licenziato la modifica del Regolamento.

"La rivisitazione del regolamento, ed in particolare le modalità applicative dei criteri di assegnazione dei punteggi alle domande - ha proseguito la Prima Cittadina- , consentirà di superare le attuali criticità e la massimizzazione della possibilità di accesso e d'uso delle palestre da parte delle società e associazioni sportive dilettantistiche".

"Lo svolgimento della pratica sportiva - ha precisato il Sindaco - contribuisce al benessere psicofisico dell’individuo, senza distinzione di genere, età, disabilità, provenienza sociale. L’amministrazione che rappresento riconosce e promuove i valori dello sport orientati all’inclusione, al benessere e all’appartenenza. Ne abbiamo dato prova nell’organizzazione della Settimana europea dello Sport che si è conclusa ieri con un successo inaspettato in termini di adesione da parte della comunità. Il Villaggio dello Sport organizzato in pieno centro, con la collaborazione di altre otto municipalità della provincia di Latina, ha risvegliato il senso di appartenenza, promuovendo la diffusione dello sport tra i giovani, lo sport come strumento di educazione e formazione".

La modifica apportata al Regolamento delle palestre annesse alle scuole primarie e secondarie di primo grado presenti sul territorio comunale, rappresenta - secondo le parole del sindaco Celentano - "un utile strumento per la promozione della pratica di attività sportive, ricreative e sociali di interesse pubblico, poiché va a mettere in rete le diverse esigenze, scolastiche, del Comune, delle società e associazioni sportive, tutte convergenti a favorire la fruizione delle strutture. Un bisogno avvertito da tutti e fatto proprio dai rappresentanti dei diversi gruppi consiliari che si sono espressi favorevolmente, grazie al lavoro di condivisione del percorso seguito sia dall’assessore Chiarato che dal presidente Di Matteo, in sede di commissione e di Consiglio comunale".

"Colgo l’occasione - ha concluso la Prima cittadina - per evidenziare il pieno successo della delibera approvata ieri, grazie al contribuito di tutte le forze politiche e per ringraziare tutti i componenti della commissione Sport ed in particolare il presidente Di Matteo per la modalità inclusiva con la quale ha condotto l’organismo consiliare”.
 

Ultima modifica: martedì, 01 ottobre 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri