Descrizione estesa
“La nostra amministrazione è aperta al dialogo con tutte le associazioni, che potranno contribuire alla stesura del nuovo regolamento del Piano antenne”. Queste le parole di Franco Addonizio, assessore all’Ambiente del Comune di Latina, che interviene per chiarire i passi che stanno compiendo gli uffici per licenziare il nuovo atto.
“Siamo a buon punto – continua Addonizio -. La questione è stata discussa in una delle ultime commissioni Ambiente ed ora il regolamento, aggiornato alle nuove normative e modificato nelle parti necessarie, è stato inoltrato a tutti gli uffici che potranno apportare modifiche o inserire osservazioni. Non appena questi passaggi verranno espletati, il documento riapproderà nella commissione Ambiente in cui verrà sviscerato, articolo per articolo, in modo che i consiglieri comunali possano dare il loro contributo. Come nelle precedenti sedute, verranno invitate le associazioni per assistere ai lavori”.
L’assessore chiarisce anche in merito alle competenze dell’Ente. “Già nella scorsa riunione di commissione è emerso che i poteri del Comune sono assai limitati dalla normativa nazionale, sia per quanto riguarda la tutela sanitaria, che per la verifica dei corretti limiti delle frequenze delle antenne. Dobbiamo, dunque, attenerci a quanto descritto dalla legge e a eventuali indicazioni dell’Arpa, unico ente deputato a verificare la tutela della popolazione dall'esposizione ai campi elettromagnetici emessi da sorgenti ad alta frequenza. Posso tranquillizzare tutti, però, che siamo stati da subito tutti d’accordo ad inserire nel regolamento la clausola secondo la quale eventuali spostamenti o installazioni delle antenne siano concordati con il Comune e comunicati almeno un anno prima in modo che, ove possibile, possiamo proporre soluzioni alternative”.