Regione Lazio

Piano di Zona Saraceno, il sì del Consiglio comunale per soddisfare le esigenze abitative della città

patrizia marchetto-annalisa muzio

Il Consiglio comunale ha approvato oggi, con voti tutti favorevoli e una sola astensione, la presa d’atto della mancata presentazione di osservazioni sul piano di zona Saraceno, località Gionchetto.

09 agosto 2024

Descrizione estesa

“Il Piano di zona Saraceno – ha spiegato l’assessore all’Urbanistica Annalisa Muzio – era stato adottato con delibera di Consiglio comunale del 2014 ed era stato trasmesso a tutti gli enti competenti per i pareri e poi pubblicato per le eventuali osservazioni. Oggi il Consiglio comunale, a distanza di dieci anni dall’avvio dell’iter, prendendo atto dell’assenza di osservazioni ha sbloccato uno strumento che andrà a beneficio sia dell’area a ridosso della strada del Saraceno che del quartiere Gionchetto, con un  intervento di edilizia convenzionata pubblica utile a soddisfare le esigenze abitative primarie dei nostri cittadini. Non si tratta di un allargamento della periferia, ma di un vero e proprio ‘borgo urbano’, con un progetto che prevede viali e aree pedonali che privilegiano rapporti vivibili e di vicinato”.

“Parliamo di un progetto molto bello – ha proseguito l’assessore Muzio – che prevede una piazza al centro della realizzanda lottizzazione, quale intervento di edilizia pubblica convenzionata, per favorire l’aggregazione, spazi destinati a servizi collettivi facilmente raggiungibili con aree pedonali oltre ad una grande area verde che possa soddisfare le esigenze per il tempo libero dei cittadini”

“Con la delibera approvata oggi – ha concluso l’assessore Muzio - potremo procedere alle fasi successive di approvazione definitiva del piano di zona, ricordando che la competenza ora è interamente del Comune, in virtù della delega urbanistica frutto della convenzione con la Regione Lazio”.

Ultima modifica: venerdì, 09 agosto 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !