Regione Lazio

Rilevazioni Istat in corso nel Comune di Latina

Latina - vista dall'alto

L’Istituto nazionale di statistica (ISTAT) sta effettuando due rilevazioni nel territorio del Comune di Latina con scadenza il 4 Agosto 2024

22 luglio 2024

Descrizione estesa

- Indagine “Famiglie e soggetti sociali”: l'indagine, condotta in 861 comuni italiani, coinvolge un campione di circa 44mila individui di 18 anni e oltre, di cui oltre un terzo stranieri e, in particolare, provenienti da Marocco, Albania, Cina, Ucraina e Romania. La rilevazione ha lo scopo di approfondire la conoscenza delle strutture e delle dinamiche familiari attraverso l’analisi di diversi eventi e aspetti del ciclo di vita degli individui: i rapporti interni alla famiglia, le reti di relazioni e sostegno, l’affidamento e la cura dei figli, la transizione allo stato adulto, le intenzioni riproduttive e la formazione delle unioni, i percorsi lavorativi e la mobilità sociale.

- Indagine “I cittadini e il tempo libero”: l’indagine, condotta in 794 comuni italiani, coinvolge un campione di circa 25mila famiglie e ha lo scopo di approfondire la conoscenza delle attività ricreative e culturali svolte dai cittadini nel loro tempo libero, come lo sport, la lettura, il cinema, la musica, l’utilizzo delle nuove tecnologie, le attività amatoriali e le relazioni sociali, per comprendere le condizioni del vivere quotidiano e analizzare aspetti rilevanti della qualità di vita delle persone.

Per questo motivo alcune famiglie, preventivamente selezionate dall’Istat, hanno ricevuto una lettera informativa, firmata dal Presidente dell’istituto e, in questi giorni, sono state chiamate a partecipare alle rilevazioni, sottoponendosi a delle interviste, presso il proprio domicilio o, previo appuntamento con il rilevatore, presso la sede Comunale dell’Ufficio Statistica di via Ezio, 36.

I rilevatori comunali sono muniti di apposito tesserino di riconoscimento, che viene esibito al momento del contatto, sul quale è riportato il nome del rilevatore e la denominazione dell’indagine, oltre al timbro comunale e ad una lettera informativa a firma del Responsabile dell’Ufficio Statistica, Avv. Mariafrancesca D’Adamo e sono:

• Marzia Policriti
  • Luciana Cacciotti
  • Roberto Chiarioni

Pertanto, invitiamo la cittadinanza a collaborare, per maggiori informazioni è possibile contattare:

• Numero verde ISTAT: 800.188.802
  • Telefono Ufficio Statistica Comune di Latina: 0773/652045 – 0773/652052 dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle 12,00
  • Email Responsabile Comunale: mariafrancesca.dadamo@comune.latina.it
Ultima modifica: lunedì, 22 luglio 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !