Regione Lazio

Strategia territoriale per Latina: firmata la convenzione con la Regione Lazio

1

Firmata la convenzione tra il Comune di Latina e la Regione Lazio per l’attuazione della Strategia territoriale urbana per la città di Latina. Oltre 12 milioni di euro per una Latina, città europea, più vicina ai cittadini.

09 luglio 2024

Descrizione estesa

Latina è la prima città del Lazio ad aver firmato la convenzione per le strategie territoriali: 18 progetti da appaltare entro 18 mesi. L’atto è stato sottoscritto questo pomeriggio dal sindaco Matilde Celentano e da Tiziana Petucci, Autorità di gestione del Pr Fesr 2021-2027.

Alla conferenza stampa presso la sala De Pasquale del Comune di Latina hanno partecipato la prima cittadina Matilde Celentano, il vicesindaco Massimiliano Carnevale, la vicepresidente della Regione Lazio Roberta Angelilli e il presidente dell’XI commissione regionale Enrico Tiero.

“Oltre 12 milioni di euro per una Latina, città europea, più vicina ai cittadini – ha dichiarato il sindaco Matilde Celentano -. Con la convenzione firmata oggi, insieme alla vice presidente della Regione Lazio, onorevole Roberta Angelilli, l’amministrazione comunale darà il via alla realizzazione degli interventi della prima fase dei finanziamenti Fesr assegnati alla nostra città. Sarà una sfida, perché la copertura finanziaria è garantita soltanto a seguito del raggiungimento di risultati tangibili e oggettivi delle operazioni ammesse in prima fase, ma sono certa che centreremo l’obiettivo. Il Comune di Latina, con gli uffici diretti dalla dirigente Angelica Vagnozzi e su indirizzo del vice sindaco Massimiliano Carnevale, con deleghe specifiche, ha svolto un lavoro egregio. Non era affatto scontato che Latina ottenesse queste risorse che consentiranno, tra i 18 interventi previsti, la riqualificazione delle aree verdi del centro cittadino, che andranno a completare il restyling in corso del parco Falcone e Borsellino (finanziato con i fondi del Pnrr), la riqualificazione degli spazi esterni delle scuole dei nostri Borghi, il completamento del parco Porta Nord (secondo stralcio), la realizzazione dello skate park nel parco Santa Rita. Voglio ringraziare la Regione Lazio che, con atti ben motivati provenienti dalla nostra amministrazione comunale, ci ha consentito di anticipare nella prima fase di questi interventi la manutenzione straordinaria e l’efficientamento energetico del Palazzo della Cultura per un importo di 2,5 milioni di euro. Si tratta della progettazione più ‘impegnativa’ in termini di risorse, a dimostrazione del fatto che l’amministrazione che mi onoro di rappresentare vuole ridare vita al centro storico con un’offerta che sappia valorizzare i beni culturali. I fondi del Fesr che la Regione Lazio, guidata dal presidente Francesco Rocca, ci ha assegnato saranno il ‘la’ per una nuova musica”.

Ultima modifica: mercoledì, 10 luglio 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !