l progetto Upper ha è stato varato ufficialmente il primo settembre 2019 dal Comune di Latina, partner capifila. Basato sul Topic Uia “Uso sostenibile della terra”, UPPER sperimenta un uso innovativo delle aree verdi urbane, creando i primi parchi produttivi destinati a ricerca, sviluppo e autoproduzione di Soluzioni basate sulla natura (NBS) per far fronte alle sfide ambientali, socio-economiche e di governance.
UPPER propone un approccio più ampio al concetto di NBS, che include da una parte vegetazione e infrastrutture verdi e dall’altra servizi e attività innovativi all’esterno (assistenza sociale, lavori inclusivi, formazione, educazione, sport, creatività e intrattenimento).
La proposta prevede la rigenerazione di tre aree urbane abbandonate che saranno usate come Parchi produttivi, più otto Siti dimostrativi per lo sviluppo e i test delle autoproduzioni di NBS (piante per la fitodepurazione di acqua e terreno, alberi autoctoni per combattere l’effetto “isola di calore” e l’inquinamento, piante filtranti e rinforzanti per interventi di piccola ingegneria sulle sponde dei canali e sulle dune costiere).
I parchi produttivi saranno codisegnati e cogestiti dai partner del progetto con i cittadini e gli stakeholder, mentre un sistema pubblico-privato verrà progettato per la gestione futura e la sostenibilità.
UPPER inoltre sperimenterà una iniziativa basata sulla partecipazione di pubblico e proprietari privati (the Green Areas Bank) per far incontrare domanda e offerta delle NBS autoprodotte.
Nell’intero ciclo di autoproduzioni, installazioni e fornitura di NBS alla città è integrato un programma di abilità e lavoro per cittadini in situazioni di vulnerabilità.
Il progetto, infine, supporta la creazione di imprese sociali e startup per garantire la valorizzazione del mercato, sviluppi futuri e il miglioramento dei Parchi produttivi.