Regione Lazio
Accedi all'area personale
Seguici su
Cerca

Viaggio della Memoria, 55 studenti pronti a partire per Berlino

nacho-gimeno-guerrero-6iXtWve-4No-unsplash

Cinquantacinque studenti e undici docenti sono pronti a partire per il Viaggio della Memoria, organizzato per il secondo anno consecutivo dall’amministrazione comunale.

Data di Pubblicazione

23 gennaio 2025

Tipologia

Comunicato stampa

Descrizione estesa

Cinquantacinque studenti e undici docenti sono pronti a partire per il Viaggio della Memoria, organizzato per il secondo anno consecutivo dall’amministrazione comunale. I ragazzi degli istituti comprensivi Fabiano, Prampolini, Tasso, Don Milani, Cena, Borgo Faiti, Da Vinci, Frezzotti, Giuliano e Castelnuovo partiranno, accompagnati dagli assessori all’Istruzione e alle Politiche giovanili Francesca Tesone e Andrea Chiarato e dal presidente della commissione cultura Claudio Di Matteo, dal 26 al 29 gennaio verso Berlino, per visitare il campo di concentramento di Sachsenhausen, ma non solo. Tra le tappe previste anche Potsdamer Platz, area storica che ha visto la divisione di Berlino e la riunificazione, il Museo Ebraico,  la Porta di Brandeburgo, il Museo della DDR del Terrore, il Checkpoint Charlie e il Memoriale del Muro di Berlino lungo il fiume Sprea.

“Uscire dai libri di storia e raggiungere i luoghi del dolore – afferma il sindaco Matilde Celentano - è un’esperienza che più delle altre centra l’obiettivo della conoscenza e della consapevolezza delle immani tragedie del passato. Lo scorso anno abbiamo voluto incontrare i ragazzi che hanno partecipato al Viaggio della Memoria per ringraziarli del compito che hanno svolto: a loro è affidato l’impegno della conoscenza e della memoria. Riteniamo che sia essenziale che i ragazzi di oggi possano comprendere l'importanza della memoria storica, non solo per ricordare, ma anche per costruire un futuro di pace, rispetto e solidarietà.”.

“Come lo scorso anno – continua l’assessore Francesca Tesone - l’amministrazione comunale ha voluto contribuire alle spese del viaggio stanziando 7.500 euro, al fine di ridurre le quote di partecipazione delle famiglie. C’è già stato un incontro preparatorio con i genitori dei ragazzi, nel quale abbiamo ricordato l’esperienza dello scorso anno e spiegato loro perché riteniamo di fondamentale importanza che gli studenti riflettano sulla storia e sugli orrori commessi dall’uomo visitando i luoghi dove si sono consumate tragedie che hanno segnato la storia del nostro Paese”.

“Anche quest’anno, con grande orgoglio, abbiamo organizzato il Viaggio della Memoria, un'iniziativa che si inserisce in un percorso educativo e culturale fondamentale per le giovani generazioni – conclude l’assessore Andrea Chiarato -. Un momento particolarmente significativo dell’esperienza dello scorso anno è stato quando i giovani  hanno avuto l’opportunità di rivolgere domande a Sami Modiano, cittadino onorario della nostra città e testimonianza vivente della Shoah. Quest’anno continueremo su questa strada, consapevoli che la memoria è una risorsa preziosa per la costruzione di una società più consapevole e giusta”.

Ultima modifica: giovedì, 23 gennaio 2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri