Regione Lazio

Villaggio dello Sport, tutto pronto per il taglio del nastro in piazza del Popolo

VILLAGGIO

Dal 23 al 30 settembre, in pieno centro storico a Latina, saranno protagoniste numerose discipline a cura di oltre 40 associazioni e società sportive del territorio pontino.

23 settembre 2024

Descrizione estesa

Ha preso il via, in pieno centro storico a Latina, del Villaggio dello Sport in cui saranno protagoniste, dal 23 al 30 settembre, numerose discipline a cura di oltre quaranta associazioni e società sportive del territorio pontino per celebrare la Settimana Europea dello Sport 2024. E non mancheranno competizioni di valenza nazionale e iniziative volte alla promozione dell’inclusione, del benessere e della partecipazione.

L’iniziativa, organizzata dal Comune di Latina, coinvolge la “Pontina” Comunità Europea dello Sport 2024, riconoscimento quest’ultimo conferito dall’Aces a nove municipalità della provincia di Latina. Fanno parte di questa Comunità europea dello sport 2024, oltre al capoluogo, Sabaudia, Terracina, Fondi, Maenza, Priverno, Pontinia, San Felice Circeo e Formia. L’Aces è un’associazione no profit con sede a Bruxelles che dal 2001 assegna i titoli di Regione, Capitale, Comunità, Città Europea dello Sport, ponendosi l’obiettivo di promuovere lo sport tra i cittadini dell’Unione Europea, in particolare verso i bambini, gli anziani e i disabili.

Lanciata nel 2015 dall’Unione Europea, ogni anno la Settimana Europea dello Sport promuove l’attività sportiva e gli stili di vita sani e attivi al fine di incrementare il benessere fisico e mentale dei cittadini europei, fondandosi su valori di inclusione, benessere e appartenenza.

Il taglio del nastro del Villaggio dello Sport a Latina c'è stato il 23 settembre, in piazza del Popolo, alla presenza delle istituzioni regionali, provinciali, comunali e sportive, ma anche dei rappresentanti dell’associazionismo sportivo e sociale, nonché i vertici nazionali e regionale di Aces, con in testa il presidente nazionale Vincenzo Lupatelli. Gli appuntamenti continueranno fino al 30 settembre.

“Lo sport – ha dichiarato il sindaco Matilde Celentano - è accessibile a tutti, indipendentemente da età, genere, abilità o background, è uno spazio in cui ogni individuo può trovare il proprio posto. La pratica sportiva è essenziale per mantenere un corpo sano e una mente equilibrata, contribuendo al miglioramento del benessere complessivo. La partecipare a eventi sportivi rafforza il senso di comunità, permettendo a persone di diverse generazioni e culture di connettersi attraverso valori comuni come il rispetto e la solidarietà. Per tutte queste ragioni auspico che i cittadini di Latina e della sua provincia partecipino ampiamente alle iniziative in calendario che ci accompagneranno fino al prossimo 30 settembre”.

“Con il taglio del nastro del Villaggio dello Sport nel centro storico di Latina si inaugura una settimana ricchissima di eventi con focus di rilevanza nazionale ed europea come mai fino ad ora – ha ricordato l’assessore allo Sport Andrea Chiarato – Ringrazio l’Aces, il Coni, il Comitato italiano paralimpico e tutti i sindaci e i delegati allo sport dei comuni facenti parte della ‘Pontina’ comunità europea dello sport 2024 per la partecipazione. In una manifestazione che, per altro dura una settimana, non è facile vedere l’adesione di così tanti enti in un unico luogo”.

VEDS2024_A4_PROGAMMA_DEF_FRA_page-0002

VEDS2024_A4_PROGAMMA_DEF_FRA_page-0003

Sfoglia il programma

Ultima modifica: martedì, 24 settembre 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !